lunedì 31 marzo 2025

Le repliche delle tragedie storiche.


 

La storia si ripete e non sempre la tragedia nella replica diventa una farsa come ha sostenuto Marx a proposito del micronapoleone.

Faccio qualche esempio.

La storia degli oligarchi di Samo che nel 441 si ribellarono al governo democratico filo ateniese e fecero stragi dei democratici Samî, provocando la reazione della flotta armata di Atene la quale vendicò le vittime Samie e ripristinò il governo democratico, si è ripetuta nell’Ungheria del 1956.

 

La vicenda di Napoleone, sconfitto dal temporeggiatore Kutuzov nel 1812  e mai più tornato ai fasti precedenti, si è  ripetuta nel 1943 con Paulus e Žukhov a Stalingrado prodromo certo della sconfitta di Hitler.

 

Ora è in vista una terza possibilità di replica.

Nel 1956 Francia e Inghilterra occuparono la zona del canale di Suez provocando la reazione degli Stati Uniti collegati con un filo all’Unione Sovietica. Le due potenze coloniali europèe già in declino subirono una smacco che ridimensionò quindi annullò il loro status di grandi potenze.

Oggi Inghilterra e Francia e pure la Germania alzano la voce contro la Russia collegata agli USA. Ritengo che riceveranno di nuovo un’umiliazione e un indebolimento. Bene fanno i politici italiani che vogliono tenersi lontani da simili avventure.

 

Bologna 31 marzo 2025 ore 12, 50 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1707233

Oggi86

Ieri247

Questo mese14288

Il mese scorso23432

 

 

Nessun commento:

Posta un commento