Nella pagina 4 del quotidiano “la Repubblica” di oggi leggo questo titolo:
La Flottilla prende il largo
Avvertimento da Israele
“Per noi sono terroristi”
Stanno partendo o si preparano a partire decine di navi da Barcellona, Genova, Catania, Siracusa, e dalla Tunisia.
Tutti noi infatti abbiamo bisogno di questa reazione difensiva, di vedere raddrizzato il valore delle parole che viene distorto e capovolto sistematicamte: i volontari che partono per portare aiuto a persone inermi, finora sopravvissute al massacro di decine di migliaia dei loro congiunti, vengono chiamati terroristi dai mandanti di siffatto sterminio. Per tale ribaltamento della realtà effettuale ha trovato parole adatte Seneca nell’età di Nerone:" Mutatus ordo est, sed nil propria iacet;/ sed acta retro cuncta
( Oedipus, vv. 366-367) , è mutato l'ordine naturale e nulla si trova al suo posto; ma tutto è invertito. Sono parole dette dalla profetessa Manto, figlia di Tiresia.
Nella stessa pagina del giornale odierno l’ex sindaca di Barcellona Ada Colau, intervistata, ha detto: “Siamo qui per difendere non solo la Palestina, ma tutta l’umanità”. Questa donna coraggiosa si è imbarcata sapendo di correre dei rischi.
“Ha paura?” le ha domandato l’intervistatore.
“Un po’ sì perché lo Stato di Israele non rispetta la vita umana. E sappiamo come ha agito in altri casi sparando sulle imbarcazioni e deportando persone. Ma mi fa ancora più paura non fare nulla per fermare questo genocidio ed essere costretta a dire ai miei bambini che in futuro non si rispetteranno più i diritti umani.
Ultima domanda: “Se riuscirete a entrare a Gaza, qual è la prima cosa che vuole fare?”
Risposta: “Chiedere scusa a tutti loro in nome dell’Europa”.
Villa Fastiggi primo settembre 2025 ore 19, 40 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1804031
Today305
Yesterday307
This month305
Last month22881
Nessun commento:
Posta un commento