Sentite questa a pagina 10 del quotidiano “la Repubblica”
“Piantedosi “ Dall’esercito israeliano qualche esagerazione ma né io né il governo siamo complici”.
Questo “qualche esagerazione” farà pensare a chi legge senza avere avuto altra informazioni che un paio di soldati israeliani hanno fatto lo sgambetto a una bambina e a un bambino palestinese che correvano sulla spiaggia.
Altre fonti denunciano ventimila bambini e cinquantamila adulti inermi ammazzati, e quasi tutti gli alloggi dei Palestinesi distrutti.
A chi credere? Chi spara cifre grosse come Francesca Albanese da molti viene esecrata più di chi bombarda uccidendo e desolando.
Quanto alla complicità del governo, vorrei che il ministro ci facesse sapere perché la Russia ha subito sanzioni che hanno impoverito ulteriormente gli italiani poveri mentre contro il governo israeliano non ne è stata decretata nessuna. Ma è una domanda retorica. Il ministro Piantedosi ha già dato una risposta. Non si può censurare chi si limita a” qualche esagerazione”.
Concludo regalandovi una citazione appropriata, credo:
“dat veniam corvis, vexat censura columbas” (Giovenale, Satira II, 63)
Non sostengo che i Russi di Putin sono colombe, ma in Ucraina c’è una guerra tra due eserciti, in Palestina un esercito ha massacrato i civili per due anni.
Le colombe che la censura governativa vessa dunque sono i pacifisti italiani.
Bologna 12 settembre 2025 ore 16, 09 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1826299
Today396
Yesterday533
This month8102
Last month14471
Nessun commento:
Posta un commento