Ieri sera ho visto un documentario sul caso di Sigonella. Quaranta anni or sono Craxi quale Presidente del consiglio, appoggiato dal ministro Andreotti e avversato dal ministro Spadolini, disobbedì al Presidente degli USA Reagan rifiutandosi di consegnare ai militari statunitensi armati di consegnare un Palestinese accusato di terrorismo. Senza prove a detta dei giudici interpellati. I terroristi rei confessi vennero imprigionati, processati e condannati. Non so a quanti anni di galera.
Il governo italiano schierò militari italiani armati perché la decisione di Craxi e Andreotti venisse rispettata nel territorio italiano.
La storia degli anni seguenti racconta che Craxi e Andreotti vennero “giustiziati” politicamente. Precedentemente era stato “giustiziato” non solo politicamente ma anche ammazzato barbaramente Aldo Moro disobbediente lui pure, a Kissinger che lo aveva preso per il bavero.
Ho sempre pensato che esista un nesso tra queste insubordinazioni e la fine di questi politici ribelli alla dipendenza dell’Italia. Cercarono di rivendicarne l’indipendenza.
Oggi penso che il vassallaggio totale di questo governo derivi dal fatto che i ministri successivi, e gli attuali più che mai, hanno capito la lezione data con l’eliminazione di questi tre uomini politici troppo indipendenti.
Oggi del resto l’indipendenza da Trump e da Nethanyau è richiesta dal popolo italiano in piazza e sulle barche. Sicché i governati fanno di tutto per screditare questi movimenti neo risorgimentali.
Voglio scrivere due parole anche su Francesca Albanese che, da relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, denuncia a piena voce il genocidio di Gaza. E’ una donna che stimo nonostante i lacché del governo cerchino di screditarla.
A quanti negano che sia in corso un genocidio domando: se il massacro di 70 mila civili inermi in gran parte bambine, bambini e donne non è un genocidio, che cosa è? Forse un’opera di bene? Fatemi capire
Saluti a tutti.
Bologna 7 ottobre 2025 ore 16, 45 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog.
All time1821973
Today192
Yesterday454
This month3776
Last month14471
Nessun commento:
Posta un commento