martedì 7 ottobre 2025

L’indipendenza italiana. Il nuovo Risorgimento. Genocidio oppure opera di bene?


 

Ieri sera ho visto un documentario sul caso di Sigonella. Quaranta anni or sono Craxi quale Presidente del consiglio, appoggiato dal ministro Andreotti e avversato dal ministro Spadolini, disobbedì al Presidente degli USA Reagan rifiutandosi di consegnare ai militari statunitensi armati  di consegnare un Palestinese accusato di terrorismo. Senza prove a detta dei giudici interpellati. I terroristi rei confessi vennero imprigionati, processati e condannati. Non so a quanti anni di galera.

Il governo italiano schierò militari italiani armati perché la decisione di Craxi e Andreotti venisse rispettata nel territorio italiano.

La storia degli anni seguenti racconta che Craxi e Andreotti vennero  “giustiziati” politicamente. Precedentemente era stato “giustiziato” non solo politicamente ma anche ammazzato  barbaramente Aldo Moro disobbediente lui pure, a Kissinger che lo aveva preso per il bavero.

Ho sempre pensato che esista un nesso tra queste insubordinazioni e la fine di questi politici ribelli alla dipendenza dell’Italia. Cercarono di rivendicarne l’indipendenza.

Oggi penso che il vassallaggio totale di questo governo derivi dal fatto che i ministri successivi, e gli attuali più che mai, hanno capito la lezione data con l’eliminazione di questi tre uomini politici troppo indipendenti.

Oggi del resto l’indipendenza da Trump e da Nethanyau è richiesta dal popolo italiano in piazza e sulle barche. Sicché i governati fanno di tutto per screditare questi movimenti neo risorgimentali.

Voglio scrivere due parole anche su Francesca Albanese che, da relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, denuncia a piena voce il genocidio di Gaza.  E’ una donna che stimo nonostante i lacché del governo cerchino di screditarla.

A quanti negano che sia in corso un genocidio domando: se il massacro di 70 mila civili inermi in gran parte bambine, bambini e donne non è un genocidio, che cosa è? Forse un’opera di bene? Fatemi capire

Saluti a tutti.

Bologna 7 ottobre 2025 ore 16, 45 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog.

All time1821973

Today192

Yesterday454

This month3776

Last month14471

 

 


Nessun commento:

Posta un commento