martedì 31 maggio 2016

L'estate del 1979 a Debrecen. X parte

Io e Helena, 1971
A  Helena.
Per tirarmi fuori da una situazione difficile: 45 anni dopo, aiutami ancora!

Il 2 marzo del 1981 salii da solo sull’alpe di Pampeago, sopra Predazzo.
Sciai per un paio di ore rabbrividendo per il freddo e per alcuni pensieri raccapriccianti.
Sul mezzogiorno privo di sole, non ne potevo più dell’aria cupa e gelata, sicché entrai in un rifugio di latta e di legno, riscaldato da diverse stufe roventi.
Quando mi fui seduto con una bottiglia di birra in mano, una radio diffuse il canto antico di Helena, la Sarjantola biancovestita dei giorni felici dell’estate del ’71: “Summertime, and the living is easy”.
Ascoltando la melodia che mi portava lontano, rividi il suo volto sorridere dolcemente alle prime luci dell’alba mentre camminavamo sotto gli alberi strani del grande bosco di Debrecen, tra le cui foglie biancheggiava ancora la luna e comparivano or sì or no le stelle, lucide e vaghe come occhi di ragazze contente e speranzose di un avvenire felice. Dalla memoria gocciava il ricordo per niente sbiadito di quei giorni già allora lontani.
Pensai per converso che Ifigenia era stanca di me,  io ero nauseato di lei, e il nostro rapporto malato rendeva malati anche noi.
Con Helena era una festa piena di gioia vederci, andare a zonzo anche senza una meta, era una scoperta parlare delle nostre vite tanto lontane e diverse, eppure fatte convergere lì in Ungheria da un destino benevolo, miracoloso, ed era possibile lasciarsi andare: giocare come bambini, senza sospetti, senza timori. Ci piacevamo molto a vicenda, piacevamo ai nostri amici che non ci volevano male, e noi eravamo pieni di gratitudine per questi doni meravigliosi che la vita ci offriva senza risparmio.   Poi era estate, i dì scivolavano lisci, dolci, senza dolori, verso tramonti purpurei, pieni di voli, cui succedevano notti piene di contentezza, di sorrisi e di  baci .
io oggi
“Sei felice?” mi domandava Helena benedicendomi con un sorriso.
 E io: “ come posso non esserlo in questa stagione benedetta, seduto in questo prato sotto questi alberi pieni di foglie mosse da un vento caldo, leggero profumato, mentre osservo con gratitudine una donna della tua levatura che mi sorride, bella e felice come sei tu?”
“Se sono felice lo devo a te”, replicava. “Tu mi hai fatto gustare i sapori più intensi e delicati di questa breve  vita mortale”. 
Negli ultimi mesi con Ifigenia al contrario dovevo misurare ogni parola, siccome colei era pronta a criticarmi con malevolenza, se non altro per prevenire le critiche mie non meno forsennate e cattive. Ci volevamo male.
L’ autunno e l’inverno erano stati infernali.  
Confrontavo le due situazioni lontane quasi dieci anni nel tempo e un’eternità nella mia mente.  Piansi di nostalgia con la faccia girata dove non si vedeva anima viva e mi chiesi quando sarebbero  risorte giornate ricche di affetti buoni e di eventi lieti. Pensavo alle lunghe guerre che avevo dovuto combattere contro avversità dolorose spinto dal desiderio implacabile e inesausto della felicità che poteva esserci solo con una donna della mia levatura, degna di me. La memoria che non ero vissuto sempre nel dolore, quella di Helena soprattutto, ma pure  di alcune altre donne belle e fini[1], ridestavano sentimenti cari e soavi. No, non ero sempre stato lo zimbello della fortuna cattiva. Nemmeno un agonista vincitore di gare risolutive ero stato.
 Avevo ottenuto qualche successo  parziale, avevo  celebrato con  tripudi coribantici tre o quattro trionfi, ma la vittoria davvero olimpica, quella definitiva sul dolore immondo, mi era sempre sfuggita. Però non avevo fatto del male a nessuno, e certi progressi li avevo notati.
Non ero fallito del tutto e non ero cattivo. Dio mi avrebbe aiutato se fossi uscito in tempo da quella situazione malata.
Finita l’antica canzone, mi asciugai gli occhi, li girai verso la gente e uscìi da rifugio che ero un poco ebbro di birra. Il vento si era addolcito. Le  nubi sopra le montagne venivano a poco a poco squarciate dal sole. Guardavo il cielo che si rischiarava, i dorsi dei monti umidi per il disgelo, gli innumerevoli sorrisi degli aghi degli abeti che luccicavano ai raggi del santo volto di luce. Rimasi fermo a osservare finché provai un sentimento di riconoscenza per la natura, per tutte le creature che mi avevano accolto e trattato con simpatia, e per la vita stessa che non mi aveva mai rinnegato del tutto.



giovanni ghiselli  

il blog è arrivato a 348797 letture.
Saranno più di 350 mila per il solstizio d’estate e più di 400 mila per quello d’inverno, il 21 dicembre quando di fatto inizia la primavera.

Queste sono le prime dieci nazioni

Stati Uniti
171870
Italia
152300
Russia
5160
Germania
2769
Regno Unito
2230
Ucraina
1573
Francia
1519
Cina
765
Portogallo
692
Svizzera
514






[1] Questo blog racconta tre storie di amore felice. Durano purtroppo solo un mese ciascuna. 

1 commento:

  1. La vita è meravigliosa anche nei momenti di lotta più dura,quanta dolcezza nelle tue parole .Giovanna Tocco

    RispondiElimina

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...