mercoledì 25 aprile 2018

Twitter, CCCXXIII sunto. La situazione politica e morale dell’Italia


La situazione politica e morale dell’Italia alla vigilia del 25 aprile 2018.

Io sono di sinistra e non approverò mai un governo guidato da un partito che dichiara di non essere né di sinistra nè di destra. Finirà come quello dell'uomo qualunque, tal Giannini, scomparso presto.

Si chiedono se l'uccisione di 9 persone e il ferimento grave di altre sia un atto terroristico. Cercano sempre di minimizzare i crimini compiuti dagli automobilisti assassini.
Ogni uccisione di un pedone o di un ciclista da parte di un automobilista è un atto terroristico da punire con durezza esemplare.

Spesso, nelle televisioni, i dibattiti sono gestiti e interpretati da giornalai e strilloni invece che da giornalisti. Viceversa, quando non imperversano i beceri, sorridono ambiguamente i prosseneti. Questi fanno schifo, quelli disturbano. in ogni caso si chiude il programma.

Sarri ha fatto un gestaccio a dei cori razzisti. E' stato disapprovato troppo duramente e a lungo dai media i quali con questo biasimo hanno approvato i razzisti antimeridionali. E' una brutta china.

Nel mese di marzo ho temuto, come l'Ulisse di Tennyson, di arrugginire non abbronzato, di non brillare nell'uso. Ma aprile, il meno crudele dei mesi (cfr. e contrario T. S. Eliot), mi ha rimesso in pista. Ora in ogni muscolo, corporale e mentale, mi freme già una vita inimitabile (cfr d'Annunzio La morte del cervo)

“Due persone morte sulle strisce padonali" c'è scritto sulla locandina del Carlino di Bologna. Se non sono morti di malattia mentre camminavano, sono stati ammazzati da automobilisti. Fear death by car!

Abbiamo perso la guerra 73 anni fa. Abbiamo ancora una sovranità limitata da ogni punto di vista. Questo a Di Maio piace molto. A me per niente.
Un poco di eziologia detta dai più dietrologia: dietro il successo momentaneo di personaggi men che mediocri come Di Pietro, Renzi e ora Di Maio ci sono i poteri forti con il governo degli USA. Anche la rovina di alcuni politici come Moro, Craxi e perfino Andrerotti si spiega così.
Quando il popolo, votando, ha rifiutato il fantoccio, gli USA hanno puntato su un altro. Ora Di Maio.

Infliggere dolore ai bambini è un peccato per cui non c'è remissione Chiunque taccia davanti a tale crimine ne è complice.
Se le sofferenze dei bambini sono funzionali al conseguimento di uno scopo sublime, rinuncio a questo scopo. Nessun fine è superiore alla felicità dei bambini

Se tu guardi a lungo la pubblicità, questa entra in te, e anche tu diventi un araldo, un piazzista, un propagandista delle porcherie.

Tanto tempo fa, da ingenuo fanciullo qual ero, sancta cum simplicitate, chiedevo la fedeltà nell'amore. Poi mi sarei accontentato della fides da parte degli amici. Ora sono pago e contento della mia fedeltà a me stesso e alle parole dette ai pochi che ancora frequento.

In Siria i "grandi della terra" tam facile homines occidunt quam canis exta exedit", ammazzano gli uomini con la facilità con cui un cane mangia la trippa. Direi che tali criminali omicidi sono cani ma non voglio offendere i cani.

Il portiere ha dato in escandescenze contro l'arbitro che ha assegnato un rigore meritato. Buffon: nomen-omen. Vedremo Fico.

gianni

Il blog del poverello è arrivato a 621841
Queste sono le visite di oggi, 24 aprile 2018, ore 20, 35
Italia
211
Stati Uniti
38
Russia
7
Regno Unito
6
Corea del Sud
4
Germania
2
Francia
2
Perù
2
Emirati Arabi Uniti
1
Austria
1

1 commento:

  1. guerra ignobile provocata anche da noi, meritammo di perderla.
    poi purtroppo "vae victis"...

    RispondiElimina

Platone: il mito della caverna.

Vediamo dunque questo mito (VII libro della Repubblica di Platone Socrate parla a Glaucone e gli dice: considera gli uomini rinchiusi...