mercoledì 8 ottobre 2025

“Poscia che tai tre donne benedette” (Dante, Inferno, II, 124). Il ritorno di un ethos politico.


Benedetta Scuderi, Ilaria Salis, Francesca Albanese, sono donne come erano  le  migliori tra le amabili compagne e amiche di un tempo quando si occupava l’Unversità e si manifestava contro il bombardamenti sul Vietnam. Allora era anche una moda per noi studenti universitari e alcuni si intruppavano seguendo tale tendenza diffusa appunto. Ma alcuni di noi-quorum ego- erano convinti e siamo rimasti tali e abbiamo lasciato dei semi che stanno dando dei frutti. Allora di ragazze come le tre  nominate sopra ce n’erano diverse. Ragazze amabili. Non ne ho mai amata nessuna che non avessse quello stile e quella cultura. Amare una prepotente egoista, consumista, ignorante non è affare per me.

Ora la moda buona  purtroppo è mutata e queste  tre pregevoli donne ricevono tante critiche malevole e calunniose. Voglio dire alle giovani che la strada dello stile che  fece onore a molti giovani della mia generazione si sta comunque riaprendo e che queste tre stanno preparando la pista per altre persone siffatte. Siamo disgustati dalla prepotenza, dall’ingiustizia e dalle menzogne e siamo già in tanti come si vede dai moti di piazza. La sinistra  ancora non vince le elezioni perché il campo largo contiene persone che il popolo di sinistra non può votare. La maggior parte degli astenuti di Pesaro mi ha detto questo. Ci riflettano i politici dell’opposizione al governo.

Con ottimismo dunque mi aspetto un risorgimento dell’ethos politico e morale. Vero è che Ilaria se l’è cavata due volte per un solo voto ma comunque ce l’ha fatta e questo significa che diversi deputati del centro e forse perfino di destra non se la sono sentita di consegnare al boia magiaro questa giovane donna intelligente. Ed è un buon segno dei tempi che stanno cambiando di nuovo.

Concludo facendovi il dono di una citazione appropriata

"Nisi forte rebus cunctis inest quidam velut orbis, ut quem ad modum temporum vices ita morum vertantur "(Tacito, Annales , III, 55), forse in tutte le cose c'è una specie di ciclo, in modo che, come le stagioni, così si volgono le vicende alterne dei costumi.

 

 

Bologna 8 ottobre 2025 ore 16, 45 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

All time1822548

Today338

Yesterday429

This month4351

Last month14471

 A dirla tutta Francesca Albanese ha avuto una caduta di stile con il sindaco di Reggio Emilia ma scherzava e poi si è scusata pubblicamente.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento