martedì 1 settembre 2015

Twitter, XCVII antologia

2 settembre


Nel 1974 eri una ragazza dai capelli lunghi, rossi, come un torrente sanguinoso. Danzando facevi ruotare il crine cruento. Significavi molto per me. Ora sei un’anziana grassa e canuta come le altre ordinarie della tua età .

Dall'ombelico dell'inferno, o dalla bocca di Satana, escono i falsi oracoli della pubblicità che deve diventare tabù, come l'incesto.

Chi può avere ucciso 2 pescatori indiani viene santificato ogni dì; chi ha filmato un soldato che picchia un bambino è in galera indifeso.

Una volta Renzi stava bene: in ogni muscolo gli fremeva una vita inimitabile (cfr. D’Annunzio, La morte del cervo in Alcyone). L'ho perfino votato alle primarie ma il mio antiveder è stato del tutto vano. Ora è diventato grasso. Il suo peso per il momento lo tiene fisso e sprofondato nella poltrona del potere (pondere fixus suo est). Ma le cose grosse crollano su se stesse (in se magna ruunt, Lucano Pharsalia, I, 139).

Vera è invece la previsione del morto che la strega tessala  Erichto ha fatto parlare: " miseri, Libyamque Asiamque timete" (Pharsalia, VI, 816), disgraziati temete la Libia, anzi l’Africa intera, e l’Asia.   

Lo scheletro di Togliatti è stato nascosto nell'armadio ma ora sono pochi quelli che potrebbero reggerne il confronto. Pensate alla Boschi! Non è nemmeno degna di porgergli le pantofole
La  Serracchiani, inaugurando a Bologna la festa dell’Unità ha detto al pubblico, fatto in prevalenza di anziani, che potevamo essere suoi genitori e anche nonni. Cara, cara bambina. Tanto cara e pure tanto inopportuna: lei, governatrice di una regione  ha chiesto aiuto a dei vecchi che prendono anche meno di 1000 euro al mese di pensione. La maggior parte dei presenti non l’ha applaudita. Togliatti era meno carino ma aveva tutt’altre capacità. Così De Gasperi, così Berlinguer. Poi alla festa  è arrivato quel buffone (come politico) di Sgarbi: ha detto che vuole fare il sindaco prendendo Merola come vice sindaco. Eppure c’è un arcanum imperii, un segreto del potere: “eam condicionem esse imperandi ut non aliter ratio constet quam si uni reddatur (Tacito, Annales, I, 6), i conti tornano se si devono rendere a uno solo.
Salvini gode nel farsi strada tra i cadaveri e le macerie.

L'usura vorace e il Caos ingordo inghiottono i frutti del nostro lavoro.

Il bambino è tra tutti gli animali il più difficile da trattare (Platone, Leggi, 808d). Le nostre parlamentari che si atteggiano a bambine vogliono forse essere sculacciate: infatti la fonte del loro pensiero non è ancora ben formata tanto sono giovani.

E’ vero che la grande erudizione (polymathìa) non insegna a essere intelligente (Eraclito) ma l’ignoranza (amathìa) è spesso anche stupidità, insensibilità, cattivo gusto, cattiva educazione. L’erudito è talvolta stupido, l’ignorante è quasi sempre volgare, talora anche delinquente. Chi non sa parlare, mena.

Si diventa originali moltiplicando i modelli.  

didaskavlou~ te ei\nai dei` koinouv~, ajrnumevnou~ misqo;n para; th`~ povlew~ ( Leggi, 813 e) i maestri devono essere pubblici, ricevendo un compenso dalla città. Opportunamente Platone contro l’insegnamento privato

giovanni ghiselli

p. s.
il blog è arrivato a 264874. Dopo questo di oggi saremo più di 265 mila.

1 commento:

  1. Siamo a Natale ele tue parole sono veramente profetiche. Giovanna Toccco

    RispondiElimina

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...