sabato 26 settembre 2015

Twitter, CCIV antologia

Gli Americani sono rimasti incantati come serpenti da Papa Francesco

L'apparenza può violentare anche la verità to; dokei`n kai; ta;n ajlavqeian bia`tai (Platone, Repubblica, 365c dove cita Simonide, fr. 55 Diehl)
Magari i parlamentari che sembrano ignoranti farabutti e idioti, sono persone sante colte e intelligenti. Magari l'ombra sfumata, la pittura in chiaroscuro di benevolentissima critica che si tracciano intorno i conduttori come Vespa e Fazio è la più ardita opposizione ai luoghi comuni, ai famosi e ai potenti.

L'allegoria dei politici, quasi tutti: chiamano "bene comune" quello che di fatto è il loro interesse e profitto personale.  Dunque: mirate il vero senso che s'asconde sotto il velame dei discorsi falsi, Sono spesso allegorici.  Io sono filelleno e amo il realismo degli autori  greci.

L'allegoria è non chiarezza. La verità (alètheia) è "non latenza".
  Gino Strada toglie la maschera ai  Gentiloni vari e a tutti i guerrafondai. La guerra e la pena di morte devono diventare tabù quanto l’incesto.
Dio benedica Papa Francesco che ha lanciato un anatema contro le armi 

Platone nella Repubblica  (378) redige un indice dei miti proibiti. Ora sono proibite le storie o anche solo poche  parole  sul comunismo anche benefico, sulla donna che può essere pure imperfetta, sull’omosessuale non sempre immacolato, sul governo israeliano non del tutto irreprensibile, sulla democrazia americana, o italiana, difettosa etc.
Onore grande a  Papa Francesco ha denunciato la pena di morte che è segno delle peggiori tirannidi.

giovanni ghiselli


il blog è arrivato a 270999

1 commento:

  1. i costumi,purtroppo, cambiano con la moda e non con il buon senso......Giovanna Tocco

    RispondiElimina

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...