mercoledì 30 settembre 2015

La rettifica e il piacevole scambio epistolare dopo l'articolo "Sull’ignoranza di certi giornalisti" del 28/09/2015

Jacques Louis David, Psiche
Ritengo giusto pubblicare bel blog questi chiarimento dopo quanto ho scritto troppo precipitosamente in “L’ignoranza di certi giornalisti” un paio di giorni fa

  
Sent: Monday, September 28, 2015 8:06 PM
Subject: Un chiarimento
Egregio prof. Ghiselli, 
in risposta alla sua lettera che mi è stata inoltrata da Massarenti, osservo che il rilievo da lei fatto al mio articolo sul libro di A. Long dipende da un'errata lettura del mio testo. Quando dico: "Ma Platone si spinge oltre teorizzando nella Repubblica un'anima non più in conflitto con il corpo, bensì con se stessa. Suddividendola in tre parti, il filosofo assegna alla ragione, la sua dimensione più alta, il compito di governare con l'aiuto dell'anima emotiva quella in cui risiedono i desideri più pericolosi...." Ora, "quella" che ho appena messo in corsivo è evidentemente oggetto di "governare" e non attributo di "anima emotiva"! Dicendolo in altro modo, Platone prospetta un'alleanza di logistikon e thymos o thymoeides perché insieme governino, moderino le pulsioni dell'epithymetikon. La mia sintassi è a ben guardare corretta, e le precisazioni che seguivano avrebbero dovuto fugare ogni suo possibile (e un po' curioso) fraintendimento. Mi dà invece dell'ignorante, proponendomi tutta una spiegazione che, se permette, ho ben chiara. Oltre ad invitarla a leggere con più attenzione quello che scrivo, per sua tranquillità le allego il mio C.V. perché possa capire che non ho bisogno di questo tipo di lezioni, fondate come sono su un suo precipitoso fraintendimento. Distinti saluti. Martino Menghi 

------------------------------------------------------------------

Il giorno 29 settembre 2015 10:18, ghiselli <g.ghiselli@tin.it> ha scritto:
Egregio prof. Menghi,
Sono stato tratto al fraintendimento da una lettura forse davvero frettolosa. 
Mi scuso dunque di averLa tacciata di ignoranza, siccome vedo che in effetti Lei conosce bene il testo di Platone.  Et tu litteras scis  et ego,come dice dice Encolpio ad Ascilto (Satyricon, 10, 5 ).
Tuttavia debbo dirle che  la presenza di due virgole, una prima e una dopo con l'aiuto dell'anima emotiva, mi avrebbe aiutato a non fraintenderLa.  Avrebbe aggiunto  ulteriore chiarezza premettere a quella l'epithymetikon. Nel mio piccolo, mi metto sempre nei panni di chi mi ascolta o mi legge quando parlo o scrivo. Se l'ho fraintesa io che ho insegnato greco per quasi quaranta anni dal ginnasio all'università, si immagini cosa può avere capito chi non conosce Platone! 
Mi scuso di nuovo per la mia impulsività, del resto Euripide con la sua Medea  (vv. 1079-1080) ci ha insegnato che  lo thymòs è più forte dei ragionamenti (bouleumata).
La saluto con soddisfazione per il chiarimento che Lei mi ha dato e che credo di avere contraccambiato, questa volta senza troppa fretta.
Suo
Giovanni ghiselli

--------------------------------------------------------------

To: ghiselli
Sent: Tuesday, September 29, 2015 11:48 AM
Subject: Re: Un chiarimento 
Caro Ghiselli, 
la ringrazio della sua lettera. Sì, avrei ben potuto premettere epithymetikon a "quella", e probabilmente non ci sarebbe stato adito a nessun possibile equivoco. Comunque apprezzo la sua franchezza: noi studiosi, e soprattutto di queste cose, abbiamo un'etica che ci consente di rettificare senza problemi un giudizio magari precipitoso. Apprezzo, perché molto azzeccate, le due belle citazioni. La saluto caramente. Martino 

-----------------------------------------------

From: ghiselli
Sent: Tuesday, September 29, 2015 12:03 PM
Subject: Re: Un chiarimento
Caro Martino,
sono contento della nostra pacificazione. Venni due o tre volte all'Università di Pavia per tenere lezioni a contratto. Ora sono in pensione e tengo conferenze tra Bologna, dove vivo, Pesaro, da dove traggo origine, Roma, Verona, Venezia e Siracusa dove vado tutti gli anni per le tragedie.
Ora sto tenendo un ciclo nella biblioteca Ginzburg di Bologna, in ottobre sarò ancora qui, poi a Pesaro e a Verona, in dicembre a Roma. Se capiti in questi luoghi, possiamo farne una insieme. Nel caso ti informo su date e argomenti,  
Fammi sapere anche delle tue attività
Saluti cari

gianni 

2 commenti:

  1. Interessante. Giovanna Tocco

    RispondiElimina
  2. è stato molto piacevole vedere un possibile scontro tra uomini trasformarsi in un incontro tra gentiluomini!
    quelli che hanno la vera cultura non possono non essere amici, così crescono e possono insegnare ancora di più
    maddalena

    RispondiElimina

Ifigenia CLI. La pioggia catartica poi la corsa.

  Domenica 5 agosto fu una giornata piena di meditazioni pullulate da stati d’animo in contrasto tra loro. Alle 11, come al solito, no...