martedì 22 settembre 2015

Twitter, CCII antologia

22 settembre n.p.


Voglio la santa teocrazia della bellezza, della cultura, della giustizia sociale, invece dell'empia adorazione del mercato, del consumo, del Pil.

Ci sono persone capaci di tutto e incapaci in tutto. Ne conosco tante: losche figure pubbliche conoscenze private. E' una categoria umana delle peggiori.

Se passerai per l'Ungheria, troverai la mia gioventù che tremola nel vento della puszta come la pelle dei serpenti rimasta appesa nei cespugli.

Il formicaio dell'expo milanese con tanto di Coca Cola e di MacDonald è l'immagine evidente dell'imbestiamento di troppi italiani.

Invecchio insegnando a chi vuole imparare e, dum doceo, disco.
E' bello invecchiare tra i giovani. Orrendo è invecchiare dove tutto è vecchio.

Chi ignora la bellezza dei classici è "vuoto e disarmonico come i cocci di un vaso buttato via" (Cfr. Iperione di Hölderlin sui Tedeschi).

In luglio saranno passati 50 anni dal mio primo arrivo a Debrecen. Vorrei tornare nel suo bosco sacro accolto da anime nobili come capitò a Edipo giunto a Colono.
Ma temo che troverei la grande foresta sconsacrata, profanate le tombe delle mie compagne finlandesi da una canaglia ignara di mito e poesia. Caduto il muro, sono arrivati gli Orban con le barriere di filo spinato dove si impigliano le vesti e la pelle che poi tremola nel vento.

Varoufakis ha risposto a Renzi dicendogli: “non vi  siete liberati di me,  bensì della democrazia quando avete ricattato Tsipras  ”.
Varoufakis mi piace per le sue “anomalie” che mi sono congeniali: è di sinistra, è snello, ha l’aria di uno cui piacciono molto le donne. Tutti pregi dal mio punto di vista. Pregi spregiati dagli eunuchi moderati e dalle loro cortigiane



govanni ghiselli
il blog è arrivato a 27003

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...