domenica 19 marzo 2017

Twitter, CCLXXV

Guodo Reni
San Giuseppe e il bambin Gesù
19 marzo 2016 San Giuseppe, primum ver, prw'ton e[ar,  inizio della primavera.


Veniet mox ver meum: “quando faciam  uti chelidon, ut tacere desinam?”.

Il sangue di un solo  uomo versato a terra offende la grande madre di tutti noi.

Le nuove tecnologie non tolgono spazio a chi crea: i robot non potranno mai creare bellezza, né far nascere bambini umani.

La De Micheli parla con un autocompiacimento di rara comicità e idiozia. E’ uno spasso da non perdere.

Agli omosessuali: si non contineant, nubant. Melius est autem nubere quam uri. Questi matrimoni sarebbero segno di democrazia compiuta.
Se poi cadono i ponti sull’autostrada e schiacciano automobili con  dentro delle persone, questo non è così importante. Il telegiornale (3) ha dato, prima di tutte le altre, la notizia dei due uomini convolati a nozze sacrosante. Questa sì che è democrazia perfetta!

L'assassinio dell'immigrato, magari pure ladro, è il sogno collettivo della difettosa umanità leghista. Non in mio nome. Ovviamente.
Anni di galera vanno comminati a chi spara alle spalle di uno che fugge, sia pure un ladro. Se poi il colpo gli è scappato, come le feci o il vomito, è un aggravante.
Ma forse i leghisti credono che certi assassini siano musicali come Clarisse pensava di Moosbrugger, uno che squartava le prostitute ( in Musil , L’uomo senza qualità, parte seconda, cap. 54)

Visto che i mera homicidia piacciono tanto, perché non si ripristina la pena di morte e perfino i circenses dove exitus pugnantium mors est ?

Che una donna venga brutalmene, o comunque forzata, è senz’altro un orrore, ma sia chiaro che è un delitto da punire l’uccisione di un ladro colpito nelle spalle a fucilate o a revolverate mentre fugge



giovanni ghiselli, il poverello di Pesaro.


p. s.
il blog è arrivato a 492885 in 1506 giorni, alla media di 327 letture al giorno

Questi sono i primi dieci paesi
Stati Uniti
272220
Italia
184505
Russia
8140
Germania
3555
Cina
2364
Regno Unito
2318
Ucraina
2277
Francia
2046
Portogallo
847
Spagna
647


6 commenti:

  1. Come non essere d’accordo sul fatto che anni di galera vadano “comminati a chi spara alle spalle di uno che fugge, sia pure un ladro”? Quanto meno sgradevole è invece l’affermazione successiva: “Se poi il colpo gli è scappato, come le feci o il vomito, è un aggravante”. Sai bene che nel caso specifico il colpo non sarebbe “scappato” per caso, per disattenzione, per debolezza di stomaco o di intestino, ma durante una colluttazione. Ovviamente sulla dinamica dell’episodio ci saranno riscontri scientifici, ma – e questo è il punto – io non mi figuro a priori quell’uomo come voglioso di uccidere un uomo, fosse pure un ladro. Me lo figuro invece come spaventato, come sarei io se mi trovassi davanti non uno, ma quattro giovanotti che si sono introdotti in casa mia notte tempo. Sono lì solo per rubare o anche, dal momento che li ho visti, sono anche disposti a massacrarmi di botte per eliminare un testimone? Io non ho armi in casa e mai ne avrò, ma se avessi un fucile li inviterei ad andarsene; e se questi, invece di andarsene, si avvicinassero per cercare di togliermi il fucile, credo proprio che la paura sarebbe tale che un colpo, o anche due, mi “scapperebbe”. Avrei ucciso un uomo, ma anche rovinato la mia vita. Maledirei per sempre la mia paura, la mia incapacità di essere forte, ma anche quei quattro individui che una notte si sono introdotti in casa mia.
    Marcello Tartaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo, è terribile, ma io stessa dormo con la rivoltella accanto, quando son da sola in montagna...
      l'unico dubbio è sul fatto che avesse o meno un sistema d'allarme collegato con le forze dell'ordine, che per chi fa quel lavoro sarebbe auspicabile. credere di essere al sicuro solo perché armati, può spingere a errori fatali, che chiudono la vita di un uomo, ma sconvolgono per sempre anche quella di un altro

      Elimina
  2. Caro Gianni, fossi in te toglierei al gestore del blog il potere di censurare commenti sgraditi. Certo, a volte potrebbero arrivare degli insulti, delle offese, ma secondo me è un rischio che devi correre. Del resto sarebbero eccezioni, perché credo che il gran numero di chi ti segue apprezzi le tue idee.
    Marcello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. colpa mia, Marcello, è stato un errore! Per fortuna non c'è niente di censurato, era solo un blocco in attesa di moderazione che avevo lasciato inavvertitamente attivato!!
      Maddalena

      Elimina
  3. da omosessuale dico: sposarsi non è meglio per nessuno!
    però capisco perfettamente che si voglia un legame legale, quando ti occupi di una persona tutta la vita e poi questa muore e tu non vieni considerato/a minimamente perché per la legge non hai diritto!
    comunque il contratto odierno - a vita - è una trappola da cui si dovrebbero salvare etero e omosessuali.
    auspico presto una civiltà maggiore con contratti a termine

    RispondiElimina
  4. L'idea di doversi difendere da soli perchè ormai lo stato non è più in grado di garantire il cittadino è terribile,dover dormire con la pistola sul comodino o dover pensare di sparare di fronte o alle spalle,...ma non è sempre stato così. C'era un tempo in cui non chiudevo a chiave l'automobile e tutti gli amici avevano le chiavi di casa mia, al massimo trovavo delle sorprese carine, si faceva amicizia facilmente ovunque e nessuno tirava a fregarti. Quando ti dicevano che ti volevano bene era vero e gli amici ti sostenevano . Giovanna Tocco

    RispondiElimina

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...