giovedì 29 marzo 2018

Twitter, CCCXX sunto. La Pasqua del 2018

Raffaello, Resurrezione

La Pasqua del 2018

Dedicato ad Antonia Sommacal, la vicepreside della scuola media Ugo Foscolo di Carmignano di Brenta dove insegnai dal 1969 al 1974.
Ricordo Antonia come la mia amica più cara anche se non è mai stata mia amante.

Le vacanze mi fanno capire perché sono comunista nel senso etimologico di uomo che vive per la comunità. Funziono bene nel pubblico (la scuola, le conferenze, i collegi, i convegni). Nel privato no, a parte gli amori peraltro di breve durata o intermittenti.
Amici, amanti, perfino i parenti superstiti, per le feste mi lasciano solo. Nonni, mamma, zie non ci sono più.
Tuttavia magna pars ex iis quos amavimus apud nos manet, nostrum est quod praeterit tempus, gran parte di quelli che abbiamo amato rimangono in noi, il tempo passato ci appartiene.
 I nonni le zie la mamma che andavo a trovare per le feste e pure le amanti che per le feste comandate rincasavano, per giunta con il proposito di non tornare più nel mio povero ostello.

Probabilmente avrei fatto bene anche il prete, ma quando ero giovane i cattolici criminalizzavano il sesso. Il cosiddetto, il presunto cristianesimo, quello che ha drogato Eros trasformandolo in vizio, non era religione per me. Invece mi piace quella del vicario autentico, il cristiano Papa Francesco, e dei preti buoni e bravi che il compagno Pontefice manda a fare i vescovi in città come Bologna e Palermo.

Sono molto contento delle tante gioie provate, degli amori, degli affetti: quia non perforato animo hauriebam, poiché accoglievo nell'animo tanta grazia di Dio non come fa un vaso sfondato con l’acqua, l’ottima acqua.

I partiti vincitori sono stati votati dalla borghesia infima che teme la proletarizzazione e odia il proletariato, da molti giovani arrabbiati e confusi, e pure dal sottoproletariato sempre pronto a mene reazionarie.
Molti tra questi sono epigoni della piccola borghesia che appoggiò il maestro cialtrone Benito Mussolini.
La borghesia meno bassa e gli abbienti hanno votato PD che negli ultimi anni ha fatto i loro interessi, gli studiosi e pochi altri hanno votato LEU. Altri ancora hanno disperso il voto.

Salvini ha detto di essere favorevole a scuola-lavoro. Ogni cosa a suo tempo. Scuola e lavoro messi incongruamente insieme si guastano e sconciano a vicenda. Ma a Salvini gli ignoranti fanno comodo.
Il terrorismo più presente e pernicioso in Italia è quello che uccide quotidianamente gli operai nel lavoro. Poi c'è quello delle automobili che ammazzano i pedoni anche sulle strisce. Tutti crimini il più delle volte impuniti. Di questi terrorismi Manniti o altri non hanno, ahimé, cura

giovanni ghiselli, detto gianni, il poverello di Pesaro dal suo povero ostello bolognese, in solitudine e pace.
 Tanti auguri a tutti

2 commenti:

  1. Bravo gianni vedo che renzi docet,infatti anche tu sostieni che la maggioranza degli italiani non ha saputo votare mentre solo una piccola élite di itellettuali illuminati lo ha fatto votando Leu Peccato che i fondatori di questo piccolo partito abbiano in precedenza condiviso con renzi l'approvazione di leggi lesive della dignità del lavoratore come la abolizione dell,articolo18 o il Job act.
    La costituzione dice che il popolo è sovrano perciò chi ha perso ne prenda atto e rifletta.
    Margherita

    RispondiElimina

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...