giovedì 22 marzo 2018

Twitter, CCCXVIII sunto.

Beppe Severgnini

Voglio verità e giustizia. Mi mancano quanto il sole

L'abolizione dell'articolo 18 ha fatto molte vittime, da tutte le parti: è ora di ripristinarlo.

Quelli che hanno ammazzato Biagi sono, giustamente, in galera da anni, quelli che dicono di avere ammazzato Moro e 5 uomini della sua scorta sono liberi da molto tempo e possono pontificare in molte televisioni. Perché? Provate a pensarci. Non è difficile la risposta.
Non si può assimilare Biagi a Moro. Questo ha pagato con la vita il tentativo di avvicinare i comunisti al governo, Biagi ha avviato la flessibilità, ottima per alcuni, pessima per altri, quorum ego.
Comunque nessuno dei due doveva essere ucciso. La ragione di Stato è la tutela della vita.

Moro e Biagi hanno in comune soltanto il fatto di essere stati abbandonati dallo Stato, lasciati soli davanti ai loro assassini.
Quelli di Biagi per lo meno sono stati messi giustamente in galera, quelli di Moro non si sa nemmeno quali e quanti furono né chi furono i mandanti. 

Ancora sull'assassinio di Moro. Ricordo che il vescovo di Ivrea, l’ottimo Monsignor Bettazzi, disse con espressione desolata che aveva sentito in Vaticano un alto prelato citare da vangelo di Giovanni il detto ipocritamente feroce di Caiphas  (11, 50) il  : “expedit vobis ut unus moriatur homo pro populo”. Finché quel crimine rimarrà oscurato non potrà esserci verità né giustizia.

Severgnini propone che studenti e insegnanti stiano tutto il giorno a scuola. Quando studieranno individualmente? Quando leggeranno, tradurranno, risolveranno problemi da soli, penseranno? Mai. E diventeranno come Severgnini: belli, colti e intelligenti esattamente come lui.



Mi piaceVedi altre reazioni
Antonio Caia Gianni, sei geniale ! Sono completamente d'accordo con te.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 22 h
Gabriella Novara
Gabriella Novara 👍👍👍👍👍👍
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 21 h
Patrizia Mazzotti
Patrizia Mazzotti E irritanti come lui......😤un saputello fastidioso. .....ed esteticamente insignificante a mio modesto avviso 😘

1 commento:

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...