venerdì 2 marzo 2018

Twitter, CCCXIV sunto

L'oracolo di Delfi

Diventa quello che sei!
Un responso oracolare: a Miscello che doveva fondare Crotone ma voleva fermarsi a Sibari, il dio delfico disse che cercando fuori da sé, dal proprio destino, andava a caccia di pianti e sciagure. Sicché Miscello, che era gobbo, fondò Crotone (Antioco di Siracusa, Fr. 150 Jacoby).

Non si deve cercare niente di ciò che non ci compete né ci riguarda: conoscere è ricordare, imparare è ricordare, perfino amare è ricordare. Possiamo trovare solo ciò che abbiamo dentro. Ripudiare se stessi, cercare di diventare chi non si è, diversi da come si è, significa sventura.

Il maltempo odioso
Il freddo fa morire i più poveri e deboli. Così fa risparmiare su assistenza e pensioni. Il caldo favorisce la vita. Per questo motivo le propagande dei poteri forti lo deprecano. Inoltre c'è il business dei condizionatori che gelano gli ambienti mortificando la bella stagione.
Il riscaldamento globale se c'è stato, ha salvato molte vite compresa la mia. Se facesse più freddo di così, tanti poveri in più sarebbero morti. Soprattutto bambine e bambini. Ma i poteri forti temono la salute e la vita dei poveri, quindi ben venga la mortificazione del freddo!

Galeazzo Ciano nei suoi Diari ha scritto che Mussolini voleva un rimboschimento del'Appennino, affinché piovesse di più, facesse più freddo e i deboli morissero. Ora si usano i condizionatori estivi che diffondono freddo e germi su persone seminude e li si spaccia come benèfici.
In gennaio era già primavera. Ai primi di febbraio avevamo un'ora di luce in più di sera. Dopo mesi di chiusura in casa sui libri, il sole era una borsa di studio che consentiva lo sport in vari sensi, anche festivi. Ora c'è questa regressione a dicembre. La regressione è pazzia in tutti i campi. Da quello mentale a quello metereologico.

Per chi votare
Certi politici vengono qualificati come segretari di partito, o addirittura capi, in modo pseudonimo, pseudonimamente: Renzi e Di Maio sono pseudo capi, falsi capi; anzi sono loro che hanno bisogno di un capo. In tutti i sensi.

Anna Falcone è un bel tipo, un tipo bello. Depone a favore del suo partito. Anche Bersani ha una discreta dose di simpatia, non c'è male. Meno, molto meno simpatica la pomposa, sussiegosa Boldrini. Grasso è così così. Viola pure è simpatica. Non è male, anzi. Non ho ancora deciso.


giovanni ghiselli, detto gianni il poverello di Pesaro, il mendicante della bontà e della bellezza

Il blog è arrivato a 606302
Queste sono le visite di oggi , 27 febbraio ore 11
Stati Uniti
202
Italia
89
Russia
5
Irlanda
3
Perù
3
Brasile
2
Cina
1
Spagna
1
Regno Unito
1
Polonia
1

1 commento:

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...