mercoledì 7 maggio 2014

Ventesima antologia del mio Twitter

Twitter 7 maggio 19, 48

Il successo è una vita che, mistificata dagli altri, torna mistificata a te e ti trasforma, spesso in peggio

Incrassatum est enim cor di quei malfattori che ritengono insufficiente uno stipendio di 240 mila euro per le loro malefatte.

Questa è l'età del ferro: della compiuta peccaminosità, della lotta egocentrica e spietata di tutti contro tutti. Tutto è determinato dall’egoismo degli affaristi e dei despoti militari.

La misura della civiltà di un luogo si può capire dalla misura della diversità e originalità concessa agli individui di quel luogo.
Bologna è abbastanza civile

Perfino Nerone ha ricevuto elogi da Seneca nell'Apokolokyntosis e da Plutarco in De sera numinis vindicta. Solo Giovanardi non può essere elogiato da alcuno. Per come essenzialmente è.

Domiziano altro imperatore universalmente esecrato viene tuttavia elogiato da Stazio (Tebaide, I, 18). Giovanardi mai, da nessuno. Fa anche pena.

I ritratti paradossali sono compositi e misti di vizi e virtù. Se ne può fare uno di Grillo, di Renzi, della Melloni per esempio. Perfino di Berlusconi. Non di Giovanardi

La razionalità del reale, ossia lo storicismo, è di fatto l'ammirazione del successo con l'accettazione delle sue implicazioni autoritarie, e criminali.

Lo storicismo è sempre reazionario. Napolitano è uno storicista ortodosso.

La canaglia ha preso il potere da quando la politica è serva dell'economia e la scuola è stata annientata con la cultura.

Il vuoto porta all'inazione e al suicidio. La vita umana è giustificata dalla bellezza, dall'amore, dal lavoro. Senza questi è non-vita umana

Quia nos religiosi non sumus, agri iacent (Satyricon, 44, 18) poiché non siamo religiosi, i campi rimangono abbandonati

Renzi propone; Jenny   ja carogna e altre ancora peggiori dispongono.

Si nos coleos haberemus, non tantum sibi placeret (Satyricon, 44, 13), se avessimo i coglioni non sarebbe così soddisfatto di sé (il politico ladro)

Il popolo italiano con le elezioni smaschererà i furfanti: eripietur persona, manebit res, verrà strappata la maschera, resterà la sostanza.

Il metus hostilis (la paura del nemico) che Putin incute, è benefica per noi Europei e per il mondo intero. Limita la prepotenza degli USA.

L'Italia è stata barbarizzata da orde non piccole di ignoranti, ipocriti o violenti, che non sono mai stati puniti né confutati.

giovanni ghiselli

Il blog è arrivato a  145257.



Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...