mercoledì 17 maggio 2017

Twitter, CCLXXIX sunto

Teatro greco di Siracusa
17 maggio 2017-05-10

Il successo redime certi delitti in atti onorevoli pensa la coltissima Boschi, in latino, ricordando impeccabilmente la Fedra di Seneca:  “honesta quaedam scelera successus facit” (v. 598).
 La giudicheremo alle prossime elezioni.

Le sole parole reali sono quelle che suscitano interesse, fanno pensare, sentire e accrescono le nostre esperienze. Per questo motivo impariamo.

La cosmetica è degenerazione della ginnastica (Platone, Gorgia) la chirurgia estetica è il colmo della mistificazione innaturale .

La bellezza è semplice, schietta, evidente e non ha bisogno di ricami ingannevoli. La bruttezza e l'ignoranza ricorrono a orpelli e artifici.

Tanti infelici celano lo sguardo tenendo gli occhi abbassati sul triste arnese che costituisce il focus più grande della loro vita buia. Intendo il telefonino che, pure se non provoca mali brutti, rende brutto e scemo chi ne abusa.

Da anni viene annunciata la ripresa: tam diu egestas vincitur. Proximis temporibus triumphata magis quam victa est.

La TV 2 al giro d'Italia: "non si può che fare il tifo per Nibali". Io da scalatore faccio il tifo per Quintana che in salita è il più bravo

La pubblicità è la menzogna istituzionalizzata, è la menzogna in sé. E' il cancro della verità e fa male a chi non se ne difende Va proibita.


giovanni ghiselli.
p. s.

Sono in partenza per Siracusa. Vedrò le tragedie i Sette a Tebe di  Eschilo e le Fenicie di Euripide poi le commenterò, a Siracusa e a Bronte. Metterò i commenti su questo blog al ritorno. 

1 commento:

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...