mercoledì 21 novembre 2018

L'umanesimo e i tangheri

Clement Attlee
primo ministro del Regno Unito dal 1945 al 1951
Leggo su “la Repubblica” di oggi 21 novembre questo titolo: "Attlee eroe segreto. Accolse un ebreo in fuga dai nazisti" (pagina 15). 
Molto ben fatto, tanto più che si trattava di un bambino come leggo sotto.
Mi sarei impegnato e impiegato anche io in tal senso, quando gli Ebrei erano oggetto di persecuzione. Ora però solidarizzo con i Palestinesi ogni volta che subiscono violenza dai soldati israeliani.
Ho smesso di frequentare un tale che si fingeva amico da quando, durante una cena, sostenne che ammazzare i bambini palestinesi è inevitabile, dal momento che le loro madri li usano come scudi umani. Mi alzai da tavola quella sera e mi allontanai disgustato. Costui mi diede dell’antisemita, un'offesa insopportabile per chi ha sempre deprecato ogni forma di prepotenza.
Credo che si sarebbero comportati come me gli Ebrei per bene che, a partire da Moni Ovadia, non sono pochi qui in Italia e neppure là da loro.

Il tanghero, di solito un borghese piccolo piccolo, infimo,  sta sempre dalla parte degli oppressori.
La persona buona, colta, signorile, non può fare a meno di stare dalla parte degli oppressi. Da bambino stavo per Ettore, per i Troiani e per i Pellerossa massacrati dagli invasori europei, la feccia dell’Europa.
Ora domando: se questo ex primo ministro britannico è un eroe, perché il sindaco di un piccolo paese italiano, un uomo buono che accoglie e aiuta tante persone in fuga dalla violenza, viene processato e condannato come si fa con i malfattori?
Mistero dell'iniquità e chiara evidenza della cecità mentale di chi non rifiuta tali contraddizioni  che l’intelligenza “nol consente” e la morale tanto meno. Infatti non si può insieme plaudire a chi salva un bambino ebreo, com’è giusto, e approvare chi ammazza i bambini palestinesi. I bambini vanno protetti sempre, tutti. Ma il tanghero in questione non lo capiva e tanti come lui, o lei, non lo comprendono.


Aggiungo saluti cari a tutti i miei lettori e uditori. E' per loro che lavoro quasi sempre gratis, cioè sine pecunia ma ben più largamente gratificato dall'attenzione che ricevo da chi ama imparare e assumere uno spirito critico nei confronti della volgarità del tempo, di questo tempo contassegnato dalla moda dei tangheri. Il tanghero con la sua ignoranza, avidità, falsità, è di moda.
Attraverso i classici cerco di insegnare prima di tutto l’onestà, la lealtà, la generosità. E pure la buona educazione, lo stile della bellezza con semplicità.

Insomma l’umanesimo che è amore per l’umanità.

Un abbraccio
giovanni ghiselli.


p. s. il mio blog ha avuto queste visite in cinque anni, otto mesi e mezzo:



Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
 688.731

Questi soni i primi dieci paesi del totale

Stati Uniti
358754
Italia
270042
Russia
15667
Germania
4178
Ucraina
3911
Francia
3328
Cina
2628
Regno Unito
2608
Spagna
1888
Irlanda
1404

Queste sono le visite di oggi, 21  novembre 2018 ore 22, 55

Italia
265
Stati Uniti
39
Germania
12
Regione sconosciuta
6
Spagna
6
Russia
4
Portogallo
2
Cina
1
Regno Unito
1
India
1

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXIX Lo specchio delle mie brame. Ben detto, vecchia talpa!

  Tornammo dentro. Tutto intorno   una folla di chiassosi, agitati o indifferenti. “ E’ tornata dell’orda primordiale” pensai. Andai...