mercoledì 19 novembre 2014

Twitter, LXIX antologia


19 novembre

Giovani immaturi e corrotti imperversano in parlamento e in televisione accompagnati da alcune canae culices, specie di eminenze grigie.
La culex maxima invece è calva di dietro, come l’occasione, e pure davanti.

Al grande innovatore e rottamatore Matteo Renzi: non illuderti caro figliolo, da tanto tempo la natura ha condannato alla rottamazione tutti noi, te compreso!

Matteo Renzi: stai attento, spesso il vertice si muta in vortice. Allora si cade dai fastigi nella necessità scoscesa dove non ci si può avvalere della chiacchiera vana.

La Marianna (Madia) sembra contenta della sua fanciullezza e soggettività da semplice e ingenua studentessa liceale. Eppure la chiamano "ministro"
 In ogni caso è bellina. “blin prò”diciamo a Pesaro

Al sedicentecristiano ministro Lupi nei primi tempi della Chiesa "tutti quelli che avevano creduto in Cristo stavano insieme e avevano tutto in comune" (Atti degli Apostoli, 2 , 44). Se preferisce, glielo scrivo in latino o pure in greco

A Matteo Salvini: Nausicaa nel VI dell’Odissea (207-208) poi Eumeo nel XIV 57-58) dicono queste parole, quindi aiutano Ulisse: “pro;~ ga;r Dio;~ eijsin a[pante~-xei`noiv te ptwcoiv te, dovsi~ d j ojlivgh te fivlh te”, da Zeus infatti vengono tutti gli stranieri e i poveri, e un dono pur piccolo è caro
 Odisseo, travestito da mendicante appunto, e non riconosciuto dal suo porcaio, lo benedice per la cara accoglienza ricevuta, ed Eumeo spiega che non è suo costume maltrattare lo straniero (xei`non ajtimh`sai), nemmeno se ne arriva uno kakivwn più malconcio di lui.

Giovanni ghiselli


Il mio blog è arrivato a 194348 contatti. 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...