sabato 21 marzo 2015

Twitter, LXXXIV antologia

21 marzo, san Benedetto:  Pinotti la tigre, i due Lupi e la buona scuola sotto il tetto


La guerrafondaia Pinotti è un incubo dal quale cerco di svegliarmi.

Nella giovinezza dell’anno, invece di Cristo, è venuta Pinotti la tigre. Deve tornare nel  luogo che si addice alla sua feritas, mira come  quella dei Fenni di Tacito (Germania, 46).

Un’altra vittoria come quelle su Saddam e Gheddafi, e siamo spacciati.

Il matrimonio è una istituzione contro la natura poliandrica delle donne e poligamica degli uomini. Dico degli eterosessuali. Gli altri si sposino pure se proprio ci tengono.

Francesca Puglisi ieri sera ha presentato la “buona scuola” a Bologna davanti a parecchie persone. Non è stata pessima. Tuttavia in un breve intervento ho fatto notare che  con lo strapotere dei presidi, la deriva autoritaria sommergerà le scuole. Ho avuto molti applausi. Ho aggiunto che  cresceranno le  raccomandazioni, gli scambi di favori, il clientelismo, l'intercessione, il nepotismo. I licei migliori diventeranno come le università dove si entra solo per cooptazione. Il metodo mafioso diventa sempre sempre più istituzionale.

La ditta Lupi e figlio è “vittima” del favoritismo. Maurizio è diventato vittima sacrificale in favore di Luca.

La buona scuola: La mia metodologia (nel blog a puntate) contro la nebbia di una scuola sempre più estranea alla cultura, all'educazione e alla bellezza

Per la scuola di domani non mi do pena: basta l’incultura e l’inefficienza della scuola odierna a rattristarmi.

giovanni ghiselli
p. s
prossime conferenze in favore della cultura e della scuola buona: a Pesaro il 24 e il 25 marzo, a Bologna il 26, a Roma il 27.

il blog è arrivato a 223255

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...