sabato 2 luglio 2016

Twitter, CCXXXIII antologia

Thomas Mann
Conoscere è ricordare. Anche amare è ricordare


Renzi  i suoi imitatori e i servi degli imitatori parlano con le pose affettate della gente ignorante sollevando il labbro superiore sopra i denti voraci, da lepre.

Conoscere è ricordare: cercare e imparare è in generale reminiscenza (Platone, Menone, 81d).

Anche l'amore è fondato sul ricordare: cfr. madame Chauchat di La montagna incantata di T. Mann e le finniche della mia storia.
E ugualmente, quando odiamo qualcuno, rifiutiamo qualcosa che sta dentro di noi. Quanto non è in noi, non ci mette in agitazione.

Le notti bianche hanno qualcosa di magico: come Circe vogliono trasformare gli uomini in porci. Queste baraonde volgari servono a confondere, a creare quel caos che è funzionale agli eterni nemici della cultura,
Il sale non fa imputridire i prosciutti: lo stesso effetto produce l'anima con il corpo umano. Chi non ha l'anima, si tiene in vita con gli stupefacenti. Nelle notti bianche ne girerà “un bel po’ ”, per dirlo alla pesarese

Bossetti condannato all'ergastolo forse è colpevole; la madre e la moglie infamate sono certamente vittime dei media. Il femminismo di moda non le ha difese.
La Knox e Sollecito, probabilmente non del tutto incolpevoli, hanno avuto tutt’altro trattamento.
Ma vuoi mettere quei due ragazzi carini, educati, con il muratore ignorante? Quella madre del muratore poi? E la moglie? Le persone per bene gioiscono della condanna  e della diffamazione di tutta la famiglia di sciagurati, Questa è ironia ghisellea per chi non l’avesse capito.

giovanni ghiselli

p. s.
Scrivo per difendere gli umiliati che nessun altro difende, e per criticare i prepotenti che nessun altro critica


il blog è arrivato a 360719 (media di 289 al giorno da quando ho iniziato)
Questi sono i dieci paesi più presenti


Stati Uniti
178914
Italia
156345
Russia
5308
Germania
2810
Regno Unito
2218
Ucraina
1635
Francia
1552
Cina
936
Portogallo
752
Svizzera
506


Nessun commento:

Posta un commento

Il caso Vannacci e la doverosa difesa della parresia.

  Sono in disaccordo su tutto quanto dice,   scrive e forse pensa il generale Vannacci, eppure sostengo la sua libertà di parola, come...