NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

martedì 12 luglio 2016

Twitter, CCXXXIV antologia


Le mie lezioni a Boscochiesanuova

Ripeto: sto dalla parte dei poveri, dei desolati, dei dimenticati da tutti: il meglio dell’umanità.
Per fare un esempio: i due pescatori indiani fucilati e ignorati  sono vicini al mio cuore molto più dei fucilatori cari alla gente non buona.

L'assuefazione assopisce il sentimento del tempo e accorcia la vita. Per ravvivarsi bisogna cambiare abitudini. E governo.

Nel linguaggio dei servi, l'uomo politico "avverte".
Proprio come il demone infernale Flegias il quale, pur miserrimus,/ omnis  admonet et magna testatur voce per umbras:/ discite iustitiam moniti et non temnere divos ( Eneide, VI,  618-620  )  infelicissimo
avverte tutti e a gran voce testimonia  in mezzo alle ombre:
“Imparate la giustizia avvisati e a non disprezzare gli dèi” 620. 

La musica è una forma di educazione che plasma il carattere, lo armonizza e sintonizza con il bello, se è bella. Se invece è frastuono spacciato per musica, infonde disordine e violenza  nelle anime.

II terrorismo peggiore è quello di coloro che inducono i giovani a perdere la nostra cultura con la sua identità nobile e antica.  Tali persuasori deleteri sono pagati per favorire l’ignoranza e con essa il consumo di schifezze in questo sinistro carnevale cosmopolitico di brutte merci imposte da un mercato osceno. E’ come se un buffone o un pazzo avesse arrangiato le cose in modo da fare sembrare l’alba tramonto e viceversa. Acta retro cuncta.

A Boscochiesanuova terrò un breve corso e, a proposito delle due lingue moderne che conosco, una discretamente (l’italiano), l’altra meno bene (l’inglese), dirò che non capirei il senso vero (to; e[tumon) delle parole se non conoscessi il greco: i vocaboli simbolo e problema, p. e., symbol and problem, vengono compresi solo in parte da chi non conosce i significati di sumbavllw “metto insieme” e probavllw “ getto davanti.
Se non si conosce l’etimo delle parole che diciamo, ascoltiamo e leggiamo, non si capisce niente del tutto. Il greco e il latino vanno difesi, studiati e rilanciati se vogliamo salvarci dalla miseria mentale e dalla tirannide.
Pesaro 11 luglio 2016


giovanni ghiselli 

Nessun commento:

Posta un commento