domenica 29 luglio 2018

Twitter, CCCXXVI sunto. Il declino e la caduta ritmica delle civiltà

Venere callipigia

La distruzione della scuola quale mezzo di elevazione riporta a una condizione simile a quella del basso impero e della prima società feudale con la sparizione delle classi medie. Restano i re con i loro cortigiani da una parte e una massa povera, ignorante dall'altra
Il popolo allora venne ridotto alla condizione di servitù della gleba.
 In questo ritorno epocale della barbarie, la massa degli ignoranti, privata della scuola e della cultura, viene ridotta alla servitù del mercato, della droga, dei luoghi comuni menzogneri, della paura, della violenza

Gli uomini finiscono con il confliggere brutalmente tra loro quando si sentono abbandonati dalla Giustizia, la divina e l' umana, dalla Politica, dall'Amore, dagli Affetti, dalla Lealtà, dalla Generosità, dalla Cortesia, dall'Educazione quella familiare e quella scolastica.

Non basteranno i Salvini né i Di Maio a risolvere questa situazione di sospetto, diffidenza, odio tra la maggior parte delle persone, perfino tra i sessi. Simbolo di questo è l'uso continuo, antiumano del cellulare da parte dei più. Ci vorrebbe l'intervento di un deus ex aethere

Le vacanze mi si addicono solo per studiare, andare in bicicletta e correre a piedi con maggiore disponibilità di tempo. In genere faccio questo da solo. Mi preparo per i prossimi incontri con gente del mio stampo cui voglio donare una mente ben coltivata  (la mia) e un aspetto decente.

Ieri, 28 luglio, per festeggiare il primo anniversario dell'operazione alla prostata e rendere grazie agli dèi, sono andati in bici alla Pantana di Tavullia sul mezzogiorno, a Fano al pesce azzurro correndo a piedi verso il tramonto e sulla Panoramica in bici a mezzanotte.
A cosa pensavo?. Soprattutto a una callipigia vista supina sul mio lettino. Purtroppo solo quello del mare, ma anche in questo campo non dispero.
Baci a chi mi vuole bene

Ogni atto di cultura della mente (studio, conferenze attive e passive, cinema, teatro) e pure di coltura del corpo (bici, corsa, nuoto nel mio caso) è insieme un atto intellettuale, fisico e pure un rito religioso. Non si limita al visibile e al toccabile: giunge all'intelligibile.
 Ci metto anche l'adorazione del sole della sua luce e del caldo. L’aria condizionata a raggelarsi è un sacrilegio, un’empietà.

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...