giovedì 23 novembre 2023

Ho nostalgia di Otello Ciavatti.


 

Ho saputo con dolore che è morto Otello, collega, compagno politico e  soprattutto amico.

Eravamo con borsa di studio entrambi nel collegio universitario Morgagni

Ci siamo conosciuti lì diciannovenni nel 1963, abbiamo vissuto il movimento studentesco del ’68, poi per un lungo periodo le nostre strade si sono divise. Sono confluite insieme negli ultimi quindici anni quando abbiamo concordato e fatto delle conferenze insieme in piazza Verdi nei mesi estivi. La piazza era lieta: piena di voli e di giovani, ragazze e ragazzi.

Otello era una persona buona oltre che impegnata in varie attività legate alla cultura e alla politica.

L’aspetto che mi piaceva particolarmente in questo caro amico era la coerenza. E’ stato uno dei pochi partecipi del nostro credo politico e sociale, comune a quanti frequentavamo e molto diffuso nei giovani  della nostra generazione, a non abiurare a non tradire la fede che aveva unito tanta parte degli studenti prossimi a diventare insegnanti alla fine degli anni Sessanta.

 

Con lui potevo ancora dire che la vita politica, la vita impiegata in favore della polis, a partire dai poveri della città, era la nostra vita, l’unica degna di essere vissuta. Pensavamo entrambi che la vita umana è vita politica.

 

Ieri sera  ho visto il film di Loach The Old Oak. Questo regista è ottimo ed è uno dei nostri. Il film è più che bello.

 

Ho pensato a te Otello, a quanto stavi facendo per Bologna.  Non sapevo che stavi morendo e non me lo aspettavo. E’ stata una dolorosa sorpresa nella tarda mattinata di oggi.

 

Cercherò di continuare a vivere per la polis e secondo le nostre idèe  dum vita manebit.

 

 

Seguiterò a ricordarti con affetto e stima. Mi mancherai.

 

Un abbraccio Otello caro.

Tuo

gianni  

 

Bologna 23 novembre 2023 ore 17, 38 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1425987

Oggi171

Ieri281

Questo mese9433

Il mese scorso8695

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...