mercoledì 8 novembre 2023

Sapere e sapienza

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI

Nel quotidiano “la Repubblica” del 7 novembre 2023, a pagina 35, c’è un articolo di Ivano Dionigi che presenta il suo libro
L’apocalisse di Lucrezio (Raffaello Cortina).
Il bravo latinista pesarese presenta i meravigliosi veri, le verità di Lucrezio mettendone in rilievo l’attualità: “ecco perché rileggere un classico”.
E’ un’ottima presentazione del De rerum natura. Condivido tutto, però voglio aggiungere una brevissima nota critica a queste parole del professore dell’Alma Mater e rettore emerito:“ La sapientia è l’ars suprema, la tecnica risolutiva”.
Aggiungo che la sapientia presuppone l’amore. Acquisire sapienza oltre il sapere significa studiare molte ore per molti anni, per tutta la vita con la rinuncia a tanti altri piaceri. Studiare, capire e verificare vivendo quanto si è imparato studiando.
Bisogna amare lo studio al di sopra di tutto, credere in quanto si impara e viverlo, per arrivare alla sofiva che è creativa ed è ben altra cosa del to; sofovn, il sapere neutro, sterile.
Lo canta con sintesi luminosa il coro delle Menadi nel primo stasimo delle Baccanti di Euripide: “to; sofo;n d  j ouj sofiva” (v. 395)
 
Bologna 8 novembre 2023 ore 9, 20 
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1418435
Oggi35
Ieri292
Questo mese1881
Il mese scorso8695

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...