venerdì 10 novembre 2023

Ripugnante è la gente che giustifica i crimini.


 

C’è del marcio e ripugnante in Italia: vecchi orribili, opinionisti, giornalisti e direttori di giornali guerci di mente che approvano i massacri di bambini spacciandoli come una giusta difesa della nostra civiltà democratica, colta, umana.

 

A tutti costoro oppongo quanto dice Andromaca a proposito dei Greci che hanno distrutto Troia e le hanno ucciso il piccolo e indifeso figlio Astianatte:: “w\ bavrbar j ejxeurovnte~   [Ellhne~ kakav-tiv tonde pai`da kteivnet j oujde;n ai[tion;” , o Greci inventori della barbarie, perché uccidete questo bambino che non è colpevole di niente?

 

Aggiungo  I fratelli Karamazov dove Ivan ricorda le sofferenze dei bambini e sostiene che per evitarle si deve rinunciare anche all’armonia: “ sta bene che debbano soffrire tutti, per comperare a prezzo di sofferenze l’armonia futura; ma dimmi, che c’entrano i bambini? Dimmelo per piacere! E’assolutamente incomprensibile che debbano soffrire anche loro e acquistare a prezzo delle loro sofferenze questa armonia (V, 4, p. 317) 

Hanno valutato troppo cara quell’armonia e non abbiamo mezzi per pagarne a tal prezzo l’ingresso. E perciò mi affretto a restituire il mio biglietto d’ingresso. E se sono un uomo onesto, devo restituirlo al più presto possibile” (p. 319)

Bologna 10 novembre 2023 ore 9 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1418934

Oggi21

Ieri261

Questo mese2380

Il mese scorso8695

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...