martedì 7 novembre 2023

Ifigenia LXIII. Bisogna avere sofferto molto per arrivare a gioire tanto

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Quel tempo è stato radioso. Allora sentivo una spinta erotica enorme, una sollecitudine benevola, educativa per una creatura vivente e separata da me di breve intervallo; avevo
 un interesse prevalente sui mostri feroci annidati nel mio passato infelice: più forte del mio narcisismo, preponderante sui  gravi sentimenti di colpa che avevano spesso mortificato la mia volontà di un rapporto cordiale con gli esseri umani dopo le ore di scuola. Finite queste, ogni volta che cercavo di uscire dal chiuso recinto della mia angusta persona, ero andato a sbattere il naso fatto a becco di  rapace contro lo specchio dove mi osservavo ghignando con maligna soddisfazione.
 Invece Ifigenia, fornita di ali grandi e robuste al pari di Nike, mi portava con sé oltre il vetro piombato dove mi vedevo riflesso, e mi apriva la prospettiva dell’umanità, della bella natura dalle trecce verdi , del cielo sereno. Quella ragazza in certe situazioni per me era stata come il sole di giugno che ristora e rallegra il nostro emisfero.
La mia compagna illuminava, colorava e caricava di significati buoni tutto quanto vedevo e ricordavo. Con lei al mio fianco nel letto tutta la mia vita tribolata veniva redenta da questo risultato finale: se avessi sofferto di meno, non avrei gioito altrettanto.
 Lo scorso agosto ho fatto un viaggio ciclistico in Grecia senza essere in perfetta salute. Alla fine di una tappa di 100 chilometri tutti controvento sono caduto per terra febbricitante. Per potermi rialzare ho dovuto chiedere aiuto ai due comites e carissimi amici, però la spinta a procedere, ad affrontare il giorno seguente la lunga salita di Epidauro con vigore agonistico l’ho avuta invocando ripetutamente “Ifigeniiia ancora, Ifigeniiia!”
 
Ancora dopo tanti decenni.
 
Bologna 7 novembre 2023 ore 19
giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1418315
Oggi207
Ieri242
Questo mese1761
Il mese scorso8695

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...