Credo che sia doveroso esecrarlo. Arrivo a dire che nessun tiranno antico e moderno, per quanto sanguinario, è mai arrivato a tanta crudeltà quanta questa cui assistiamo ogni giorno. Però dobbiamo evitare con cura di confondere questi politici criminali, e quanti eseguono i loro ordini, con gli Ebrei. La condanna dei massacri perpetrati da un governo razzista deve escludere l’antisemitismo che è empio come ogni altro razzismo e ha già causato dei genocidi.
Chi sostiene che condannare un crimine efferato compiuto da un governo scellerato rientra nella categoria dell’antisemitismo è un demente o un delinquente. Vero è che ci sono pagine dell’Antico Testamento come la storia di Gerico dove il dio biblico prescrive lo sterminio di questa città, ma Gesù Cristo, che era Ebreo figlio di un’Ebrea, insegna invero ad amare anche i nemici. Dunque ci sono Ebrei ottimi e pure Ebrei pessimi, come sono gli Italiani, i Tedeschi e così via. Quando ero bambino c’era una ventata di razzismo antitedesco. Il cinema per esempio presentava ogni germanico come crudele, stupido e inevitabilmente perdente. Ci ero cascato e quando andavo a Moena passando per l’Alto Adige, precisamente per Ora cambiando il treno con il trenino, se sentivo parlare tedesco provavo odio.
L’antinazismo giusto e necessario veniva esteso a tutto il popolo tedesco.
Poi ho conosciuto Goethe, Nietzsche, Brecht, Thomas Mann e mi sono ricreduto. Da adulto ho conosciuto degli antisemiti italiani e li ho sempre confutati. Dunque oggi non esito a condannare il genocidio perpetrato a Gaza e a simpatizzare con gli Ebrei italiani, israeliani e americani che non hanno dubbi nell’unirsi allo sdegno manifestato dai figli della luce davanti all’uccisione quotidiana di bambine, bambini con il loro genitori che li hanno messi al mondo, con i medici che cercano di salvarli e con i giornalisti che danno notizia di tali orrori.
Villa Fastiggi 25 agosto 2025 ore 15, 48 giovanni ghiselli
p. s. Statistiche del blog
All time1801023
Today291
Yesterday197
This month20178
Last month18318
Sono contento di avere superato i 20 mila lettori nel mese di agosto che è sempre stato il meno ferace. Ne ho passato gran parte in ospedale e in questo centro riabilitativo, quasi senza libri da consultare. Saluti gianni.
Nessun commento:
Posta un commento