giovedì 28 agosto 2025

Nietzsche argomenti vari 43 La ragione va vista nella realtà. Quid est ergo ratio? Naturae imitatio.


Crepuscolo degli idoli  La “ragione” nella filosofia 2

“Metto da parte, con profonda deferenza, il nome di Eraclito. Se il restante popolo dei filosofi rifiutava la testimonianza dei sensi, perché questi indicavano molteplicità e mutamento, egli ne respinse la testimonianza, perché mostravano le cose come se possedessero durata e unità.

Anche Eraclito fece torto ai sensi. Questi non mentono né al modo che credevano gli Eleati né al modo che credeva lui.-non mentono affatto. E’ soltanto quel che noi facciamo della loro testimonianza, a introdurre la menzogna, per esempio la menzogna dell’unità, della materialità, della sostanza, della durata (…) E’ la “ragione” il motivo per cui falsiamo la testimonianza dei sensi: in quanto mostrano il divenire, il passare, il mutamento, i sensi non mentono. Ma Eraclito avrà eternamente ragione in questo , che l’essere è una vuota finzione. Il mondo “apparente” è l’unico: il “mondo vero” è soltanto un’aggiunta menzognera,

Più avanti in questo stesso Crepuscolo degli idoli [1] Tucidide è indicato come terapia contro “ogni platonismo”:" Il mio ristoro, la mia predilezione, la mia terapia  contro ogni platonismo è sempre stato Tucidide . Tucidide e, forse, Il Principe  di Machiavelli mi sono particolarmente affini  per l'assoluta volontà di non crearsi delle mistificazioni[2] e di vedere la ragione nella realtà -non nella "ragione", e tanto meno nella "morale"

“Mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa che alla immaginazione di essa” (Machiavelli, Il principe, XV)

Si tratta di seguire la natura come guida

Cicerone:"quam si sequemur ducem, numquam aberrabimus " (De Officiis , I, 1OO).

Seneca usa queste parole:"Sequitur ratio naturam. Quid est ergo ratio? Naturae imitatio. Quod est summum hominis bonum? Ex naturae voluntate se gerere " .( Epistole a Lucilio , 66), la ragione allora segue la natura. Che cosa è la ragione? Imitazione della natura. Qual è il sommo bene dell'uomo? Comportarsi secondo la volontà della natura.

Questi sofoiv mi hanno suggerito le parole ma l’intuizione del pensiero, la verità di questa idea me l’hanno suggerita le mie amanti più amate, quelle il cui solo nome è rimasto circonfuso da una luce sacra.

 

 

Villa Fastiggi  28 agosto 2025 ore 10, 11 giovanni ghiselli

p. s. il catalogo è questo

All time1802562

Today116

Yesterday600

This month21717

Last month18318

 



[1]Quel che debbo agli antichi , 2.

[2] Cfr to; mh; muqw'de" nel capitolo metodologici I, 22, 4 delle Storie di tucidide.


Nessun commento:

Posta un commento