sabato 30 agosto 2025

Leggere e scrivere diventano parti del corpo.


 

Tra 8 giorni saranno passati 2 mesi da quando sono caduto procurandomi, per distrazione, la ferita più grave della mia vita a ottanta anni e otto mesi.

Ho passato decine e decine di ore in solitudine aspettando la carità dei samaritani che mi dessero la possibilità di ascoltare e dire qualche parola. Si è fatta viva quasi ogni giorno mia sorella, due o tre volte mio cognato, mia nipote, per una decina di volte ciascuno i cari amici Maddalena e Alessandro venuti a Pesaro a turno, due volte il Mecenate di Pesaro, una volta a testa due ex allievi, una volta un amico pesarese dalla vita quasi parallela alla mia. Delle amanti nemmeno una che mi abbia visitato o scritto, anzi una sì, una che mi ha pure scritto pauca sed bona verba. Una delle pochissime  che  ebbi a lasciare. Correggo: mi ha scritto anche un’altra che mi ha lasciato, mai del tutto però. Una in gamba.

Ho avuto comunque 22 o 23 ore da passare il solitudine ogni giorno. Oggi 24 ore tutte intere.

Come me la sono cavata? Mi sono salvato leggendo e scrivendo ogni giorno per ore e ore. Scrivere e leggere mi hanno tenuto su sostituendo la gamba rotta. La scrittura e lo studio si sono in qualche maniera incarnati nella coscia e inossati  nel femore: le parole sono diventate muscoli e osso.  Oltretutto i miei post hanno ricevuto in face-book centinaia di gratificazioni da amici, ex allievi, ex colleghi conoscenti e persino sconosciuti. Sono già in grado di camminare. Bravi i fisioterapisti, infermiere e infermiere dell’istituto  San Pellegrino dove mi trovo già quasi riabilitato. Anche all’ospedale San Salvatore mi hanno trattato e curato bene. Ho rivalutato l’assistenza medica italiana. Non ho speso un soldo. Meno male poiché sono assai trito e parco.

Nelle 34 ore di solitudine odierna ho fatto tre passeggiate fuori dall’istituto. Poco c’è mancato che mi mettessi a canticchiare ilare. Lo farò domani. Kalli olle kukkulalle rakenna mina maiani magari.  Senza zompi però. Non certo quelli belli temporis acti.

Villa Fastiggi 30 agosto 2025 ore 23, 04 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

All time1803379

Today283

Yesterday301

This month22534

Last month18318

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento