martedì 26 marzo 2024

Ammaestramento o educazione?



L’ammaestramento senza educazione né bellezza né altre tracce dello spirito non ravviva bensì mortifica.

Non è paideia regale ma allevamento pastorale di pecore o avicoltura, allevamento di pollame. E’ antiumanesimo.

 

 Altrettanto si può  dire della politica.

L’arte politica regia - basilikh; kai; politikhv tevcnh  che si prende cura della comunità umana non è la stessa cosa che la  qreptikh;  tevcnh, la tecnica dell’allevamento.

 

Nel Politico di Platone, il personaggio straniero di Elea dice che l’arte politica regia è soltanto quella di avere cura dell’intera comunità umana (ejpimevleia dev ge ajnqrwpivnh~ sumpavsh~ koinwniva~, 276b). Guidare gli uomini come fanno i pastori con gli animali dobbiamo invece chiamarla qreptikh;n  tevcnhn, tecnica dell’allevamento, non basilikh;n kai; politikhvn tevcnhn (276c), non arte regia e arte politica. Infatti il re e l’uomo politico è quello che si prende cura (ejpimevleian)  di uomini bipedi che liberamente l’accettano (eJkousivwn dipovdwn, 276d ).

 

Zarathustra di Nietzsche  vuole essere diverso dai pastori:  “ Compagni  vivi mi occorrono, i quali mi seguano, perché vogliono seguire se stessi (…) Zarathustra non deve diventare pastore e il  cane di un gregge. A portar via molti dal gregge-per questo io sono venuto (…) predone vuol essere chiamato dai pastori, Zarathustra. Io dico pastori, ma loro si chiamano i buoni e i giusti. Pastori io dico: ma seguaci dell’ortodossia si chiamano loro. Guardali questi buoni e giusti! Chi odiano essi massimamente? Colui che spezza le loro tavole dei valori, il distruttore, il delinquente-questi però è il creatore”[1].

 

Bologna 26 marzo 2024 ore 11, 53.

p. s.

Statistiche del blog

All time1478532

Today156

Yesterday703

This month13734

Last month10454

 

 



[1]Nietzsche,  Così parlò Zarathustra, Prefazione.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...