martedì 12 marzo 2024

DESIDERIO DI UMANESIMO. Ciclo di due incontri a cura del Professor Giovanni Ghiselli. E' gratuito ma dovete prenotarvi: 051-466307

Incontri gratuiti, su prenotazione

sito web:

Lunedì 18 marzo dalle 17,30: La montagna incantata di Thomas Mann
Questo romanzo tratta di malattia, di amore, di morte, e offre un quadro della cultura europea nelle discussioni di due pedagoghi che si contendono l’attenzione, l’affetto e l’anima di un ragazzo.

Clicca qui per seguire l’appuntamento su Google meet: Meet – xss-fwkm-kzu (google.com)

Lunedì 25 marzo dalle 17.30: Tramonta l’umanesimo che è amore dell’umanità Umanesimo significa amore dell’umanità come sostiene il personaggio Settembrini del romanzo di Thomas Mann La montagna incantata.

Ora questo amore sta sparendo, anzi aleggia sulle nostre teste una diffusa ostilità che ogni tanto si addensa in scoppi di violenza.

Si può pensare ai morti uccisi dalle automobili lanciate come bolidi, ai femminicidi oramai quotidiani, ai massacri perpetrati nelle guerre da ordigni antiumani prodotti da fabbriche di morte.

Credo che gran parte di tanta efferatezza sia causata da un difetto di cultura umanistica e umana.

Tale mancanza si riscontra immediatamente nell’uso impreciso e spesso
pure errato della parola maltrattata e sconciata: parlare male, come adesso è usuale, fa male all’anima dice il personaggio Socrate nel Fedone di Platone. E’ necessario rivalutare il Verbum sublime e pure i verba del linguaggio quotidiano L’anima malata pensa male e fa male. Con la mia conferenza arriverò a dire che la cura contro questa moda perversa dello sproloquio, della diffidenza e della malevolenza che porta fino al crimine, al terrorismo, individuale e di Stato, deve essere un rinascimento della cultura e della bellezza che è sempre associata alla bontà come ci insegna la crasi kalokajgaqiva. Aggiungerò una volontà di rivalutazione e un auspicio di risorgimento del liceo classico.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...