Manibus date lilia plenis
Non saranno le chiacchiere spesso vuote o bugiarde degli scarabocchiatori e dei ciarlatani a porre termine alle guerre infanticide, femminicide, omicide.
La parola magica che apra la porta ora chiusa e consenta finalmente l’accesso al tesoro della pace, è la cultura umanistica, sono i grandi autori e i grandi libri dell’umanesimo.
Le guide dei paesi devono essere anche educatori del popolo e per svolgere questo compito è bene che conoscano tali autori e conformino le loro azioni alle più belle parole di questi.
Chi ha grande visibilità televisiva dovrebbe essere in grado di ripetere e divulgare le frasi chiave che potenziano lo spirito di chi le ascolta.
Invece molti vengono spesso a parlare di nulla o a dire verità contaminate, confuse e oscurate con le menzogne. Oggi la situazione è grave: camminiamo sul filo del rasoio della sorte. Ci stiamo assuefacendo a sentiir parlare ogni giorno di bambini uccisi, di donne uccise, di uomini uccisi.
Siano benedette le ragazze e benedetti i ragazzi che protestano contro il mattatoio umano cui stiamo assistendo nell’indifferenza di molti e nell’approvazione di non pochi sciagurati.
Benedizioni dunque, non manganellate a questi studenti che chiedono umanità e cultura, la cultura umana di cui soffrono la mancanza e sentono il desiderio : “manibus date lilia plenis”.
Bologna 3 marzo 2024 ore 20, 03 giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
All time1465771
Today243
Yesterday302
This month973
Last month10454
Nessun commento:
Posta un commento