giovedì 14 marzo 2024

Il male purtroppo oggi è di moda.


 

Ho visto  Zona d’interesse, un film non del tutto privo di qualità ma comunque sgradevole: ne sono uscito depresso. Tornando a casa in bicicletta in un primo tratto di strada mi è venuto in mente lo slogan abusato tratto dal saggio di Hannah Arendt che pochi hanno letto “la banalità del male”.

Sono tra i molti che non lo ha letto e non ho mai ripetuto la formula. Ieri ho capito perché. Arrivato qui a casa ho pensato che in certi momenti della storia il male non è solo banale, ma è pure normale, ossia è una moda seguita o subìta dalla maggioranza. Altrimenti non potrebbero accadere orrori come lo sterminio degli Ebrei o quello odierno dei civili palestinesi o il bombardamento delle città ucraine cui e ora anche russe, preludi, temo di una guerra mondiale che distruggerà l’Europa eppure è auspicata da molti.

Il male è normale oggi. Non solo il male più grosso delle guerre ma anche quello delle donne uccise, degli operai che muoiono sul lavoro, degli omicidi stradali impuniti perché ammazzare è normale, la prepotenza oggi è “normale” secondo troppe persone.

Dire la banalità del male a proposito degli stermini non è abbastanza; il male in certi periodi è la norma.

Il Pontefice che invoca la pace e auspica trattative è trattato come un delinquente, siccome volere il male e fare il male è normale, è di moda. Duemila anni di cristianesimo non hanno cambiato il mattatoio della storia umana.

Bologna 14 marzo 2024 ore 9 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1470715

Oggi37

Ieri449

Questo mese5917

Il mese scorso10454

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...