martedì 26 marzo 2024

Pensieri postumi rispetto a questa storia.

 

Finita la storia con Ifigenia, sono tornato più di una volta a osservare il fatiscente edificio, collegio forse  di una razza estinta di mostri, per poterlo descrivere con precisione; tuttavia non ho trovato il coraggio di oltrepassare l’ultimo dei tre gradini sbrecciati. Mi sono affacciato all’interno, ho rievocato i ricordi rimanendo sulla soglia, poi sono tornato a Pesaro oppure a Bologna.

Oggi penso che in quella occasione noi due dovevamo sentire un ineluttabile impulso erotico per avere il coraggio e lo stomaco di entrare tra quelle macerie, per stenderci nudi e inermi esponendoci a diversi rischi: dal soffitto malsicuro in bilico sulle nostre teste, al branco ubriaco che poteva colpirci  turpemente in tanti modi, alla perfida serpe sempre pronta a guizzare fuori dall’agguato per infilare  i propri denti letali nelle nostre carni esposte a ogni danno.

Allora sentivo per la giovane donna che mi si era affidata un’attrazione che mi dilatava l’anima verso la sua persona, e se non leggevo ma stavo con lei, se non pensavo ma facevo l’amore con lei, se non interrogavo il mare o gli alberi o il cielo ma guardavo vivere Ifigenia, non mi sembrava di perdere tempo: il desiderio che sentivo escludeva noia, rimpianti, rimorsi. Un desiderio contraccambiato e soddisfatto: ora guardo una fotografia di quei giorni e vedo la ragazza con le labbra tese dalla volontà di piacermi e dirmi parole invitanti, con gli occhi aperti che lanciavano bagliori di intesa, con le belle membra pronte a scattare verso la gioia che ci chiamava a celebrare la festa del nostro amore. Erano gli ultimi giorni di una felicità già vicina all’abisso.

La sera del 24 agosto, quando tornai dal mese di Debecen e la incontrai alla stazione di Padova, la sua bocca era sfatta come un caco troppo maturo, gli occhi erano semichiusi e opachi come se una persona cattiva glieli avesse offuscati, le sue spalle cadenti si appoggiavano sulle mie come se un malvivente cui si era affidata le avesse spezzato il vincolo dell’armonia che tiene insieme le membra.

Da quella sera lo stare con lei in qualsiasi modo non giustificò più il mio trascurare lo studio, siccome studiare era attività più emozionante che frequentare quella povera creatura avvizzita, noiosa traviata da se stessa e corrotta.

 

Bologna 26 marzo 2024 ore 13, 29 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1478591

Oggi215

Ieri703

Questo mese13793

Il mese scorso10454

 

  

 
 

1 commento:

  1. Come donna provo empatia per Ifigenia, che mi ricorda Io nel Prometeo di Eschilo con il suo assillo divino, forse nella speranza di concepire. È un bel personaggio, ma manca la sua vice...(Brigida)

    RispondiElimina

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...