lunedì 18 marzo 2024

Un’aggiunta.


 

Alla presentazione riassuntiva dei primi minuti  della conferenza che andrò a tenere tra poco nella biblioteca Ginzburg  aggiungo che i due pedagoghi Settembrini e Naphta  non sono ottimi educatori perché al loro sapere-to; sofovn- che non è scarso pur se unilaterale e dogmatico in entrambi, difetta la sapienza-hj sofiva- che è femminile.

Manca esperienza di vita, di amore, di donne. Sono dunque umbratici doctores, quelli che anche se conoscono i testi degli autori non sanno collegarli alla vita, i dottori cresciuti nell’ombra, gli studiosi la cui cultura non potenzia la natura.  

All’inizio del Satyricon di Petronio, Encolpio mette sotto accusa il tipo dello studioso, estraneo  alla vita, lo stesso che Nietzsche definirà "l'eterno affamato, il "critico" senza piacere e senza forza, l'uomo alessandrino, che è in fondo un bibliotecario e un emendatore, e si acceca miseramente sulla polvere dei libri e degli errori di stampa"[1]. L’io narrante del Satyricon  contrappone questo topo di biblioteca ai grandi tragici:"nondum iuvenes declamationibus continebantur, cum Sophocles aut Euripides invenerunt verba quibus deberent loqui, nondum umbraticus doctor ingenia deleverat, cum Pindarus novemque lyrici Homericis versibus canere timuerunt. et ne poetas solum ad testimonium citem, certe neque Platona neque Demosthenen ad hoc genus exercitationis accessisse video " (2, 3-5), ancora i giovani non erano chiusi nelle vuote declamazioni, quando Sofocle e Euripide trovarono le parole con le quali dovevano parlare, non c'era ancora un erudito cresciuto nell'ombra a scempiare gli ingegni, quando Pindaro e i nove lirici[2], si peritarono a cantare in versi omerici. E per non chiamare a testimoniare solo i poeti, di certo non trovo che Platone né Demostene si sono abbassati a questo genere di esercitazione. 

 

Bologna 18 marzo 2024 ore 16, 30 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1473155

Oggi342

Ieri617

Questo mese8357

Il mese scorso10454

 

 



[1]Nietzsche, La nascita della tragedia ,  trad. it. Adelphi, Milano, 1977, p. 123.

[2] Il canone alessandrino dei nove lirici più importanti comprendeva Saffo, Alceo, Anacreonte (lirica monodica), Simonide, Bacchilide, Pindaro, Alcmane, Stesicoro, Ibico (lirica corale). Li abbiamo menzionati quasi tutti come poeti d'amore e maestri dei latini.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...