sabato 27 gennaio 2018

Twitter, CCCIX sunto. Il deragliamento del treno e l’elemosina bella

Il deragliamento del treno e l’elemosina bella. La kalokagathìa.


La morte delle tre donne sul treno dei pendolari è un femminicidio di Stato. La sera stessa le televisioni governative ne hanno parlato pochissimo, coprendo questa orrenda notizia con l'assassinio del povero ragazzo Regeni che ha riempito, strumentalmente, la serata.

L'elemosina bella. Vado al supermercato con solo il bancomat. Una signora povera più di me, chiede l'elemosina. "Ho solo il bancomat", faccio. "Compra qualcosa da mangiare, per me e la bambina". La piccola accorre. "Che cosa?", domando. "Carne, maiale". Compro, oltre quello che serve a me, due braciole e una confezione di mortadella. Quando esco vedo la madre e la figlia che mi aspettano. Ne sono contento. Consegno alla madre il sacchetto preparato per loro. La donna ringrazia, la bambina si lancia sulla mortadella. Appare felice. Queste due persone hanno riempito di significato la banalità noiosa della spesa.
Non ho fatto l'elemosina: sono state la donna e la bambina che l'hanno fatta a me, all'ecce homo che sono io.
A volte i mendicanti mi infastidiscono, a volte mi curano l'anima.

Questi miei miei cinguettìi sulla bella elemosina stanno ricevendo decine di approvazioni. Le persone buone vogliono avere notizia di azioni buone, cioè favorevoli alla vita. La maggioranza non andrà a votare per il disgusto dell'egoismo, dell'ignoranza e del narcisismo continuamente esibiti dai politici incapaci di cose buone

giovanni ghiselli, mendicante della kalokajgaqiva bontà e bellezza opposte a quelle predicate dalla pubblicità.

Riporto la prima redazione in twitter di questi pensieri e pure i commenti ricevuti per onorare le persone per bene che li hanno fatti.
 Ci sono ancora donne belle e buone, e pure molti uomini di valore. Si tratta di incoraggiare questi e di far vergognare i cialtroni, gli indifferenti, gli ignoranti, gli imbecilli, i bugiardi. E di punire i delinquenti,
I miei cinguettii sulla bella elemosina stanno ricevendo decine di approvazioni. Le persone buone vogliono avere notizia di azioni buone, cioè favorevoli alla vita La maggioranza non andrà a votare per il disgusto dell'egoismo dell'ignoranza e del narcisismo continuamente esibiti


Il mio blog è arrivato a 597572
Queste sono le visite di oggi, 27 gennaio 2018
Stati Uniti
165
Italia
97
Francia
5
Spagna
4
Russia
3
Irlanda
2
Brasile
1
Cina
1
Regno Unito
1
Lettonia
1


1 commento:

  1. Anch'io condivido il tuo pensiero sul tragico incidente ferroviario...una linea di pendolari e poveri riparata con un pezzo di legno. Se siamo tutti uguali alcuni sono più uguali degli altri.Giovanna Tocco

    RispondiElimina

Conferenza di domani

  Ricordo ai miei tanti lettori che domani 6 maggio dalle 17 alle 18, 30   terrò una conferenza sul Tramonto dell’umanesimo nella bib...