martedì 23 aprile 2024

Gli intellettuali.


Ho già scritto che preferisco la qualifica di studioso a quella di intellettuale: mi sembra più seria, documentabile e verificabile nell’opera.

Aggiungo questo: se ci sono stati scrittori detti intellettuali e pure degni di stima, almeno della mia che non conta niente, tali autori sono quelli che non hanno brigato per avere premi bensì lo hanno rifiutati, e anche quelli che si sono presentati, come Giordano Bruno, “Academico di nulla Academia-detto il Fastidito”.

 

 Bologna 23 aprile 2024 ore 14, 56 giovanni ghiselli 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1503412

Oggi422

Ieri677

Questo mese20513

Il mese scorso18101

 

Tutti questi mi leggono gratis e ancora di più sono i lettori del blog che non ha un contatore. Tanti lettori mi incoraggiano a studiare per scrivere.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...