mercoledì 13 agosto 2025

Uno strano centauro.


I libri della Bibbia contengono due messaggi molto diversi tra loro.

Il Nuovo Testamento è il libro dell’amore;  L’Antico Testamento presenta un “Signore” che spinge allo sterminio.

Da Giosuè cito alcune parole del capitolo 6 La presa di Gerico:

“Al settimo giro i sacerdoti suonarono le trombe e Giosuè disse al popolo: “Gridate, perché il Signore vi dà la città! La città con quanto è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore; sarà salvata soltanto Raab, la prostituta e tutti quelli che sono in casa con lei, perché essa nascose gli esploratori che noi avevamo inviato (…) Sterminarono tutto quanto era nella città, uomini e donne, giovani e vecchi; passarono a fil di spada perfino i buoi e gli asini”.

Questo libro di Giosuè è orribile.

Il genocidio di Gaza ripete questo orrore.

Gli imbecilli e i mascalzoni mi accuseranno di antisemitismo. Replico che anche Gesù e i suoi apostoli erano Ebrei e il Nuovo Testamento che racconta di loro, scritto da alcuni di loro, è invece un libro sublime. Me ne avvalevo come testo chiaro, educativo e bello insegnando il greco e il latino prima di arrivare alla tragedia greca e alla storiografia tuicidea e tacitiana che sono testi più difficili.

Anche tra gli Ebrei  di oggi molti sono persone di alta intellettualità e moralità e non approvano gli stermini, non credono che siano ordinati da Dio.

Gesù Cristo resuscitava i morti non ordinava gli stermini.

Andromaca maledice i Greci che hanno buttato giù dalle mura di Troia suo figlio, il bambino Astianatte.

La madre dolorosa dice queste parole: “w\ bavrbar j ejxeurovnte~   [Ellhne~ kakav-tiv tonde pai`da kteivnet j oujde;n ai[tion; (vv.764-765), o Greci inventori della barbarie, perché uccidete questo bambino che non è colpevole di niente?

La nostra civiltà dunque ha le sue radici in testi che difendono la vita, non in quelli che proclamano lo sterminio attribuendolo addirittura alla volontà divina. Quel Dio non è il padre di Cristo né il padre nostro che sta nei cieli

 

Villa Fastiggi 13 agosto 2025 ore 19, 06 giovanni ghiselli.

p. s.

Statistiche del blog

All time1789031

Today1003

Yesterday220

This month8186

Last month18318

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento