sabato 15 marzo 2014

Quarta antologia del mio twitter



 
Matthaeus grassatus est. Significa che si è scatenato, non che è ingrassato. Il che non toglie che sia a rischio di ingrassamento.
Renzi, guardati dagli ozi romani: “la terra molle, lieta e dilettosa, simili a sé gli abitator produce” (T. Tasso).

Perché il miserabile agmen la miseranda schiera dei pensionati sotto i 1500 euro non vengono aiutati ? Nemmeno se ne parla.  Il fatto è che sono fantasmi mai visti.
Oggi è primavera. Si sente già quasi l'estate. Rebus cunctis inest quidam velut orbis (Tacito), in tutte le cose c'è un ciclo. Così mutano i costumi.
I fatti della storia non sono sillogismi. La storia, come la vita è fatta dal lovgo~, non dalla logica Renzi può farcela.


Il miglior condimento del cibo è una corsa di 5 km a piedi o di 30 in bicicletta. E' un consiglio per Renzi e per tutti i border line della linea.

Renzi deve guardarsi dal ruere in servitium tanto dei sostenitori, quanto dai detrattori accorsi al servizio di chi gli si oppone. La divinità dei servi è la perfidia.

Nel mondo carnevalesco e rovesciato degli schiavi plautini al posto del valore forte della fides troviamo quello della perfidia , la santa protettrice dei servi: "Perfidiae laudes gratiasque habemus merito magnas" (Asinaria, v. 545), abbiamo ragione di elogiare e ringraziare assai la Malafede, dice lo schiavo Libano allo schiavo Leonida.

La perfidia non deve essere ricompensata. Alessandro Magno fece squartare il satrapo fellone Besso che aveva tradito il suo re.

Renzi, se sei un superuomo, devi fare miracoli, se sei un uomo, come sei, pensa sempre di esserlo: è sbagliato ricordare le cose per le quali dimentichiamo noi stessi.

-------------------------------------------------------------

Parole chiave presentate in un breve intervento al liceo Copernico di Bologna
caos e cosmo; disordine e ordine.

Zeus e i suoi figli da una parte, dall'altra giganti e titani, gli eterni nemici della cultura.

Eros (Amore) spesso si associa a Eris (Contesa) in una guerra più e peggio che il bellum civile. Quando ci sono figli è una tragedia greca.

Paideia è educazione, cultura. Senza questa  funzionano male  non solo i cervelli, ma anche gli ospedali, le banche, le navi, le auto.

ybris è la dismisura demenziale che contiene prepotenza, violenza, empietà. E' la stella polare dei delinquenti-dementi.

pathos e mathos: attraverso la sofferenza la persona buona e intelligente giunge alla comprensione.
L'affettazione, la mala adfectatio, è  la posa innaturale di chi non è a proprio agio con se stesso. E' "un asperissimo e pericoloso scoglio" Castiglione

Neglegentia, sprezzatura, è parte essenziale dello stile alto. E' la signorile disinvoltura che manca allo snob, al maleducato che vuole apparire diverso da quello che è.

Verità, alètheia è "non latenza", disvelamento. E' ora di smascherare i politici tartufi, i giornalisti menzogneri, le trasmissioni televisive del genocidio culturale e morale.

Parresia, libertà di parola, è il fondamento della democrazia. Chi non ha la parresìa ha schiava la mente e la bocca (Euripide, Ione). Ci sono troppi pennivendoli scarabocchiatori in giro. 

Lo thumòs, la parte emotiva,  prevale nella Medea di Euripide (vv. 1078-1080). E pure in Alfonso Nitti di Svevo: i suoi ragionamenti erano sentimenti travestiti

Fides, lealtà è fundamentum iustitiae, base della giustizia. Fides è il rispetto del foedus (patto). La Perfidia invece è la divinità dei servi (Plauto, Asinaria)

Eppure il fiorentino Machiavelli  scrive "Non può uno signore prudente né debbe osservare la fede quando tale osservanzia gli torni contro" (Il principe)

E Riccardo III, il principe che ha letto Il principe: “io rivesto la mia nuda scelleratezza con occasionali vecchi ritagli sottratti alla Sacra Scrittura, e sembro un santo quanto più faccio il diavolo”.

Anche Renzi probabilmente l’ha letto  Che cosa ne dice?

Giovanni Ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...