mercoledì 12 marzo 2014

Terza antologia del mio cinguettare mattutino



Renzi deve sciogliere in ogni modo il nodo gordiano degli intrecci politico-mafiosi. Se non può districarli, li tagli, come fece Alessandro Magno che a Gordio disse: nihil interest quomodo solvantur , non importa in che modo vengano sciolti.

Alessandro distrusse Tebe per chiarire a Demostene che non era solo un ragazzino. Renzi deve distruggere le lobbies politico-mafiose dei profittatori. Altrimenti gli daranno del ragazzino.

Quidquid in altum Fortuna tulit, ruitura levat, tutto ciò che la Fortuna ha portato in alto, lo solleva per atterrarlo (Seneca, Agamennone)

Le presidenze del consiglio sono argilla. E’ una miseria essere Letta o Renzi o Berlusconi che non sono la Fortuna, ma giocattoli della Fortuna.

Il virus del sessismo deprecato da Napoletano, viene inoculato proprio da quelli che vogliono la parità di genere per decreto, come se non fosse una legge di natura.


Et ego pecuniam quam educationem mallem, si Berlusconi aut Giovanardi essem, sed Iohannes sum, nihil quidem habeo venale,  et fortunam meam utique non vendo, anche io preferirei il denaro all’educazione se fossi Berlusconi o Giovanardi. Ma sono Giovanni, non ho niente da vendere, e in ogni caso non vendo il mio destino. 

Secondo il diritto del più forte la giustizia è l’utile di chi ha maggior potere.
Secondo me la giustizia è uguaglianza di diritti, di doveri, di possibilità per tutti.

Le mode si alternano, passano e ritornano, come le stagioni. Ora è di moda elogiare le donne a parole e non proteggerle dai loro carnefici nei fatti

E’ l’inaspettato ad avere maggiori possibilità di successo. Quello che sembra illogico è imprevedibile  può essere parte di una logica più avanzata di quella ordinaria e può anchw contribuire al successo.

Il piè veloce Renzi dovrebbe andare a Olimpia dove gareggia velocità di piedi e vertici ardimentosi di forza, e il vincitore per il resto della vita ha una dolce serenità (Pindaro, Olimpica I).

Le donne hanno un bel cervello, un bel petto, capelli belli.
Manca solo il bischero. Ma non a loro, bensì ai maschi.

Noi seguitiamo a praticare la pericolosa libertà della parresia, del parlare franco, fuori dai luoghi comuni.

E’ stolto ricordare le cose per le quali dimentichiamo noi stessi.

Giovanni ghiselli

1 commento:

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...