venerdì 21 marzo 2014

Sesta antologia del mio Twitter



20 marzo
Ferrara ha scritto che il Bergoglio non si oppone abbastanza al modernismo. Non è vero: si oppone, quasi lui solo, al demone del capitalismo

Perderemmo con la voce anche la memoria, se potessimo dimenticare  così come dobbiamo tacere. Ma non vogliamo dimenticare.

Giovano alla tirannide le trasmissioni televisive vuote di pensiero, i film stupidi, i libri brutti e insignificanti.

Sicché la tirannide li promuove e li pubblicizza. Pensate al ridicolo Severgnini e a quello che può scrivere un pagliaccio del genere. Perciò è spesso in TV.

Le parole di quel buffone e di tanti altri pupazzi della tirannide sono vuote, diversamente dalle loro tasche, riempite proprio perché pronuncino suoni insignificanti

E’ tirannide un regime i cui maggiorenti condannano come illegittimo un referendum popolare nel quale hanno votato il doppio di quanti elettori  votano nella nostra cosiddetta democrazia.

Le sanzioni contro la Russia di Putin si ritorceranno contro di noi che in Russia esportiamo e dalla Russia importiamo anche cose necessarie.

Molti sono già domati per obbedire, non ancora per servire. Ne tengano conto gli schiavisti nostrani.

Quando Sofocle scriveva l'Aiace, i primi legislatori romani codificavano il clientelismo, padre della mafia di oggi
Il rapporto utilitaristico, fatto di raccomandazione e di favori reciproci, tra patrono  e cliente   era già istituzionalizzato nelle leggi delle XII tavole redatte nel 451 a. C. : “Patronus si clienti fraudem fecerit, sacer esto”, il patrono, se ha ordito una frode al cliente, sia maledetto, prescrivevano.
“Il rapporto clientelare si configura come un’organizzazione mafiosa che garantisce l’omertà, e il successo dei disonesti” ha scritto  l’illustre latinista Luciano Perelli in un libro intitolato La corruzione politica nell’antica Roma.
La I Bucolica di Virgilio è la storia di una raccomandazione.

Il voto dellla maggioranza nella Crimea dei Russi viene censurato dalle "democrazie occidentali. Se Putin fosse disarmato, bombarderebbero Mosca

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...