lunedì 31 marzo 2014

Decima antologia del mio Twitter



Twitter 30 marzo
La religione serve, se non altro "ad animire la Plebe, a mantenere gli uomini buoni a fare vergognare i rei" (Machiavelli) Anche politicamente meglio  Francesco dei politici.

L'animo di Obama, occupato e bloccato da un retaggio secolare, ha visto nel Colosseo qualche cosa che ha nel DNA : mera omicidia di schiavi. Omicidi subiti e perpetrati per secoli. Satis! Satis!  

Creare con un lavoro raffinato la parvenza della naturalezza è l'ambizione dell'uomo di gusto. Non è tale il becero Sgarbi.

Chi ha conoscenze significative, ne porta traccia e segni nell'aspetto. La testa vuota ha del tutto vuoti anche la faccia e il corpo.

Il tacito consenso di troppi politici, inveterato da lunga consuetudine, ha potenziato la mafia rendendola magna pars dell'economia nazionale

Un popolo senza storia non è redento dal tempo. Altrettanto le persone senza storia. Gente guidata da uno che assimila il Colosseo a un campo di baseball.

Nel mondo corrotto del potere id aequius quod validius (Tacito), la posizione più giusta è quella più forte. L'antitesi è la morale.

Nelle donne c'è sempre qualche cosa di sacro e profetico, anche in quelle atroci, perfino in quelle false.

Nelle donne c'è un legame con la vita che gli uomini guerrafondai tendono a sfilacciare. Se le donne diverranno uguali agli uomini, il genere umano sparirà.


giovanni ghiselli

1 commento:

  1. Noi donne non chiediamo uguaglianza psico-fisica, ma giuridica (economica, lavorativa, etc. etc.), che è una cosa molto diversa. Finché non ci sarà, il genere umanno continuerà ad andare a catafascio come fa ora...

    Sul resto, come non essere d'accordo??

    Maddalena

    RispondiElimina

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...