martedì 29 novembre 2016

Twitter, CCLX. Epitaffio per Fidel. In suo onore

26 novembre 2016
Epitaffio per Fidel. In suo onore.


Mi dispiace che Fidel sia morto. E' stato comunque un personaggio molto significativo e capace di rovesciare un regime corrotto. Da noi non c'è verso.

Il regista Moore ha mostrato in un suo film che a Cuba le cure mediche erano gratuite ed efficaci. Anche l'altro servizio essenziale, la scuola, funzionava.

Una volta incontrai un giovane medico ospedaliero di Cuba. Mi disse che riteneva giusto lui, scapolo, guadagnare meno di un contadino con figli. Sentìi che aveva ragione. Da comunista e pure da cristiano.

Odisseo nell'Aiace di Sofocle dice che recare offesa a un morto, anche se è stato un nemico, è cosa volgare e ingiusta. Ora la feccia degli omuncoli festeggia la morte di un grande. La violenza a un morto è ancora più vile di quella inflitta alle donne.

A proposito d feccia nostrana e di violenza verbale inflitta alle donne, ho visto in televisione, ospiti della Gruber, due maschi che  schernivano la brava Sandra Bonsanti offendendola continuamente e straparlando a vanvera tutto il tempo. Due tali così insignificanti che invece di nominarli li definisco tipici rappresentanti dell'italiano ripetitore dei luoghi comuni via via di moda, e fedele,  nei secoli dei secoli, al padrone di turno. Per questo li invitano ai dibattiti televisivi.

In morte del Sì
Sul referendum: Matthaeus promittit sed quod ille dicit cupido suffragatori "in vento et rapida scribere oportet aqua"

Renzi è un molosso ( in prosodia tre lunghe) sesquipedale (di un piede e mezzo) come il nequiquam che lo rappresenta e significa "invano"


giovanni ghiselli


p.s.
il blog è arrivato a 431579
Queste sono le letture di oggi
Stati Uniti 515
Italia 83
Germania 5
Cina 4
Grecia 2
Russia 2
Brasile 1
Cile 1
Francia 1
Indonesia 1

1 commento:

Ifigenia CLVI. Pensieri del 9 e del 10 agosto

  Salito in camera rimuginavo: “Aspetta il mio espresso”, aveva telegrafato. Poi qualcuno le ha fatto cambiare roposito. Chissà quale ...