lunedì 11 settembre 2017

Twitter, CCLXXXVI sunto

Le ragazze così brutalmente forzate e la scuola degradata.

Nessuna indulgenza per i carabinieri che stuprano le ragazze, d’accordo, ma aggiungo nessuna indulgenza nemmeno per i carabinieri o per chicchessia massacri i ragazzi, drogati o no.

La Pinotti ha detto che lo stupro delle ragazze da parte dei carabinieri, se vero, sarebbe inaudito. E’ stato invece udito più volte, e spesso è rimasto impunito, il massacro di ragazzi.

La maggioranza silente di persone oneste e capaci, carabinieri, professori, medici etc. dovrebbe alzare la voce contro chi inquina il corpo e farlo cacciare.

Personalmente, nella scuola, ho sempre condotto un'aspra lotta contro i colleghi ignoranti e prepotenti con i ragazzi. Ho rischiato il licenziamento preteso da costoro.
Grazie a Dio, da Roma sono arrivati ispettori onesti che mi hanno approvato sbugiardando i colleghi e il preside (certo Magnani, un quidam de populo). Ho rischiato ma non sono pentito: rifarei tutto, per i miei ragazzi, per la mia dignità e per quella della scuola. Tanto più per il fatto che i maligni, contro i loro propositi, hanno favorito la mia carriera e le mie possibilità educative (cfr. la “provvida sventura” dell’Adelchi di Manzoni).
Ora sono in pensione ma anche da fuori vedo che la degradazione della scuola prosegue e si aggrava. Ho già detto più volte, e lo ripeto, che in un paese dove sono latenti la cultura e l’educazione, dove non funziona la scuola, non funziona più niente.


giovanni ghiselli

p. s.
Il blog è arrivato a 565225 visite (più di 115 mila all’anno).

Le mie conferenze di settembre e ottobre 2017

Il 22 e il 29 settembre terrò 2 conferenze (le Rane di Aristofane poi Alessandro Magno) nella biblioteca Lame-Cesare Malservisi di Bologna.

Il 4 ottobre inizierò il mio corso di 10 lezioni nella Mediateca di San Lazzaro su alcuni grandi eventi, regimi politici e personaggi della Storia antica.

Il 24 ottobre inizierò il mio corso di 8 lezioni sui filosofi della Stoà e quelli del Giardino epicureo nella Università Primo Levi di Bologna

Il 10 ottobre terrò una conferenza nella biblioteca Ruffilli di Bologna (La seconda guerra punica).

Il 14 ottobre terrò anche una relazione nel Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (i miti relativi a Eracle in occidente).

Il 30 ottobre esporrò una relazione ai lunedì linguistici promossi dal compianto Tullio De Mauro e fatti proseguire dai suoi allievi e amici coordinati dalla signora De Mauro, professoressa Silvana Ferreri (la presenza dei classici in Thomas Mann)



1 commento:

Conferenza di domani

  Ricordo ai miei tanti lettori che domani 6 maggio dalle 17 alle 18, 30   terrò una conferenza sul Tramonto dell’umanesimo nella bib...