martedì 2 luglio 2019

Più di 800 mila


Questo mio blog ha raccolto più di 800mila visite in 6 anni e mezzo. Le mie fatiche umanamente spese non sono andate perdute. Ringrazio i miei tanti lettori di tutto il mondo, i miei auctores, spesso e a proposito citati, e le persone che mi hanno ispirato. Ricordo Ilaria Alpi, Ilaria e Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Mimmo Lucano, la capitana Carola, e con loro tutte le altre vittime di violenze e di soprusi, talora anche fatti passare come legali per qualche tempo. Sono stato preso di mira tante volte anche io e ho imparato a difendermi. In questi casi è stata la simpatia verso i maltrattati a farmi scrivere. 
In altri casi (facit indignatio versum, Giovenale, I, 79) mi ha spinto a scrivere il dissenso, l’indignazione e il disgusto che provo verso ogni forma di dogmatismo, razzismo, autoritarismo con mancanza di autorevolezza, ogni tipo di favoritismo in favore di chi non vale nulla, ogni manifestazione becera di ignoranza, cattivo gusto, disumanità. Qui i nomi di malefatte e malfattori sarebbero troppi.
Continuerò a battermi scrivendo e parlando in favore della vita che troppi individui massificati offendono siccome sono soggetti al potere comunque esso sia, e alle mode, tutte associate alla morte. Dico degli eterni conformisti i quali seguono acriticamente i rumores, il "si dice", "si fa", e parlano e agiscono come vuole via via la moda effimera imposta da pochi profittatori e dai loro servi sfacciati a molti sprovveduti. Chi non legge libri buoni viene diseducato e disumanizzato dalla pubblicità e dalle propagande.
Io scrivo e parlo umanamente in favore della Vita a partire da quella degli indifesi, dagli umiliati, dei dimenticati. Ora rischiano di venire obliterati pure gli autori classici e sento il dovere di battermi anche in loro favore.
Un abbraccio a quanti mi leggono e motivano a continuare in questa bella e piacevole fatica - povnon hjduvn (Euripide, Baccanti, 66).

gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...