giovedì 25 gennaio 2024

L’inquinamento dell’ostilità.


 

Inquinamento pessimo è quello dato dall’agente patogeno dell’ostilità, un’antipatia globale di cui è satura l’atmosfera e si condensa frequentemente nelle guerre con spietati massacri soprattutto di civili, particolarmente di donne e bambini. Un sintomo della violenza che è nell’aria si vede anche nella velocità sfrenata e impunita dei veicoli motorizzati che fanno molti morti seppure non tanti quanti le bombe empiamente e vilmente lanciate da abominosi ordigni seminatori di lutti.

Nel romanzo L’uomo senza qualità di Musil, il protagonista Ulrich sapeva che lo Stato avrebbe condannato a morte il pazzo criminale Moosbrugger “perché era la cosa più chiara, più sicura e più a buon mercato. Era una crudeltà  rassegnarvisi ma anche i veloci mezzi di locomozione fanno più vittime che tutte le tigri dell’India” ( capitolo 61 della seconda parte, p. 236 )

Questo capitolo è ambientato nel 1913: già allora la velocità dei mezzi di locomozione, immagino inferiore alla metà di questa attuale, mieteva tante vittime.

Ora i morti “per macchina” sono almeno decuplicati, forse centuplicati, eppure tanta gente continua a pensare che tale morte sia un fatto naturale.

 

Bologna 25 gennaio 2024 giovanni ghiselli ore 12, 12

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1452124

Oggi69

Ieri332

Questo mese8143

Il mese scorso12531

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...