sabato 27 gennaio 2024

Lepōs lepōris

Lepos leporis significa grazia, fascino. Ebbene il sindaco di Bologna Lepore ha onorato e realizzato, reso reale,  questo suo cognome imponendo il limite dei trenta all’ora ai veicoli motorizzati. Da quando la trasgressione viene multata e perciò rispettata, la vita in città per noi ciclisti e pedoni è migliorata di molto.

Non mi piace guidare la macchina e non lo faccio quasi più, mai comunque in città, ma credo che anche gli automobilisti ne sono, o ne saranno, contenti.

La parola latina ha la ō lunga dunque va accentata. Sono tentato di pensare al sindaco come Lepóre.

Bravo primo cittadino, hai la mia stima e simpatia per questa tua salvaguardia delle vite umane, compresa la mia. Ora mi sento meno minacciato quando pedalo.

 

Bologna 26 novembre 2024 ore 10, 50

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1452699

Oggi51

Ieri303

Questo mese8718

Il mese scorso12531

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...