mercoledì 3 gennaio 2024

La guerra andrebbe sostituita con agoni incruenti. Le sofferenze dei bambini israeliani e palestinesi

Nietzsche considera  l’agonismo con volontà di primeggiare una caratteristica precipua dei Greci antichi: "
Saggezza dei Greci.  Poiché il volere vincere e primeggiare è un tratto di natura invincibile, più antico e originario di ogni gioia e stima di uguaglianza. Lo Stato greco aveva sanzionato fra gli uguali la gara ginnastica e musica, aveva cioè delimitato un'arena dove quell'impulso poteva scaricarsi senza mettere in pericolo l'ordinamento politico. Con il decadere finale della gara ginnastica e musica, lo Stato greco cadde nell'inquietudine e dissoluzione interna" Umano troppo umano , (vol.2, Il viandante e la sua ombra 226)
 
La competizione incruenta è una gara benefica per la polis.
“La nobile gara benefica per la città,/prego dio di non/interromperla mai” prega il coro di vecchi tebani nel secondo stasimo dell’Edipo re  di Sofocle (vv. 879-881).
 
Gli aspetti più brutali dei  barbari massacri perpetrati contro i civili  sono le uccisioni, le mutilazioni, i ferimenti di bambine e bambini.
Nelle Troiane di Euripide, Andromaca accusa i Greci vincitori,  che hanno ucciso suo figlio, il piccolo Astianatte e chiamavano barbari i non Elleni, di essere loro i veri barbari:w\ bavrbar j ejxeurovnte~   [Ellhne~ kakav-tiv tonde pai`da kteivnet j oujde;n ai[tion;” (vv.764-765), o Greci inventori della barbarie, perché uccidete questo bambino che non è colpevole di niente? Ammazzare un bambino per paura di suo padre è la viltà e la barbarie più grande che ci sia.
Concludo citando Dostoevskj :
“Se le sofferenze dei bambini sono servite a completare la somma delle sofferenze necessarie per acquistare la verità, io dichiaro fin d’ora che tutta la verità presa insieme non vale quel prezzo (…)  E perciò mi affretto a restituire il biglietto d’ingresso”, I fratelli Karamazov, Parte seconda, libro V, capitolo 4.
 
Bologna 3 gennaio 2024 ore 20,07

p. s
Statistiche del blog
Sempre1444740
Oggi266
Ieri261
Questo mese759
Il mese scorso12531

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...