martedì 23 gennaio 2024

I tre sportivi che ho ammirato di più

Gli sportivi che ho ammirato e amato di più sono stati nel tempo: Fausto Coppi per il suo talento ciclistico e la sua malinconia di uomo;
Gigi Riva per la sua straordinaria potenza calcistica genialmente usata e la sua regolatezza, il suo ordine, la sua riservatezza educata e silenziosa;
Diego Maradona per il suo genio nel trattare il pallone e la sua irregolarità politica, quella di stare dalla parte dei poveri.
Con tutti e tre ho avuto in comune la volontà di riscatto e di emancipazione dai maltrattamenti dei maligni, dall’incomprensione dei cretini, e la forza di annullare la discrepanza tra la vita neschina che tiravo avanti con sforzo e le mie capacità.
Oggi mi mancano siffatte persone nel campo sportivo.
Ne resta qualcuno tra gli studiosi bravi e seri. I fortunati pochi.
 
Bologna 23 gennaio 2024 giovanni ghiselli.
 
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1451680
Oggi339
Ieri334
Questo mese7699
Il mese scorso12531

 

1 commento:

  1. Si potrebbe parlare anche del Grande Torino ( Fausto Coppi ne era gran tifoso ) ...una squadra che contribuì alla rinascita del nostro paese . Purtroppo mori giovane , come tanti soldati che vennero a salvare la nostra Patria . Grazie per quello che scrivi

    RispondiElimina

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...